In Regione abbiamo il record dei «macchinoni»

Il Trentino-Alto Adige è la regione con la più alta percentuale di richieste di auto premium: è questo che emerge da un’analisi condotta dall’Osservatorio sulla ricerca dell’auto online del portale DriveK, leader in Europa per la scelta e la configurazione di veicoli nuovi.

I trentini e altoatesini che puntano ad acquistare un’auto del segmento premium preferiscono nettamente i SUV e, nonostante il dibattito in merito ai nuovi standard sulle emissioni, non rinunciano all’alimentazione diesel.

L’analisi è stata svolta tra le richieste di preventivo superiori a 50.000 euro che gli abitanti del Trentino-Alto Adige hanno effettuato dall’inizio dell’anno ad oggi. Ebbene, i SUV rappresentano il 68% delle auto premium più ricercate. Se la maggioranza delle ricerche punta ad auto di un certo peso, che permettono una guida potente e con cui percorrere un gran numero di chilometri, è comprensibile come la maggioranza punti al diesel: nonostante le paure di acquistare un motore che ha i giorni contati, lo richiede ben il 64% del totale.

«La disponibilità economica di chi punta a questo tipo di veicoli – dichiara Tommaso Carboni, Country Manager Italia di MotorK, società proprietaria del marchio DriveK – consente di non temere eventuali cambiamenti legislativi e permette di puntare a veicoli a gasolio, nonostante le crescenti restrizioni adottate dalle istituzioni italiane. Se un’auto a gasolio nuova (Euro6) ha ancora davanti a sé almeno 5 o 6 anni di circolazione indisturbata l’utenza premium ha poche remore ad acquistarle e preferisce avere la migliore delle soluzioni possibili ad oggi per le proprie abitudini di utilizzo».

Non sorprende che i tre modelli premium più richiesti online dai trentini e altoatesini siano tutti sport utility vehicle: la preferita, come nel resto d’Italia, è l’Alfa Romeo Stelvio; completano il podio Jeep Grand Cherokee e Mercedes GLC, rispettivamente seconda e terza in classifica.

Analizzando la richiesta di auto premium da più vicino, si scopre che gli abitanti della provincia di Bolzano che aspirano alle auto premium sono il doppio rispetto a quelli della provincia di Trento.

Ma chi sceglie di acquistare un’auto premium? In generale, persone che ne hanno già posseduta una in passato: BMW, Volkswagen e Audi sono infatti i marchi più ricorrenti quando i trentini e altoatesini dichiarano di voler permutare un veicolo in fase di acquisto di una nuova vettura premium.

Per quanto riguarda il sesso, quando come in questo caso il fattore determinante della ricerca è il budget, il divario di richiesta tra i due generi è ancora netto. In Trentino-Alto Adige, solo il 20% delle auto premium configurate online è richiesto da donne, mentre agli uomini spetta ben l’80% di questo segmento: passione più spiccata per i motori o possibilità economiche migliori?

comments powered by Disqus