Da McDonald's arriva il panino «trentino»

I prodotti del Trentino Alto Adige sono protagonisti delle nuove ricette di McDonald’s: quasi 90 tonnellate di Speck IGP e 45 di Asiago DOP entrano nei ristoranti McDonald’s di tutta Italia grazie a «My Selection», la linea di hamburger premium selezionati da Joe Bastianich disponibili nei McDonald’s di tutta Italia a partire dal primo gennaio 2019.

Lo Speck Alto Adige IGP sarà uno dei protagonisti della ricetta «My Selection Chicken», che vedrà il famoso prodotto del Trentino combinarsi al gusto della Fontina DOP, al petto di pollo 100% italiano e a pomodoro, insalata e salsa ai funghi porcini. Sono oltre 80 le tonnellate di Speck IGP del Trentino Alto Adige che McDonald’s acquisterà per My Selection dal Consorzio di Tutela dello Speck.

Non solo, partire da fine dicembre entrerà in assortimento in tutti i ristoranti McDonald’s in Italia un altro prodotto a base di ingredienti italiani: le Pepite, finger food a base di Asiago DOP e Speck Alto Adige IGP, per il quale saranno acquistate 8 tonnellate di Speck Alto Adige IGP e 45 tonnellate di Asiago DOP.

«Viene confermato così ancora una volta lo stretto legame tra McDonald’s e il comparto agroalimentare italiano, e l’impegno dell’azienda per favorire la conoscenza e la diffusione dei prodotti DOP E IGP Made in Italy» dice la compagnia.

«Con My Selection si incontrano i sapori dell’Italia e degli Stati Uniti, le due anime che accomunano Joe Bastianich e McDonald’s: fedele alle proprie origini, l’imprenditore italo-americano ha provato e scelto anche per il 2019 combinazioni di ingredienti che rendono i nuovi burger i migliori di sempre».

Entusiasta il Consorzio di Tutela Speck Alto Adige IGP: «Lo Speck Alto Adige IGP può vantare una storia lunga e ricca di tradizione. In Alto Adige, al confine tra cultura e stile di vita nordici e mediterranei, si è sviluppato un metodo particolare di conservazione della carne suina nata dalla simbiosi tra la stagionatura all’aria e una leggera affumicatura. Questa simbiosi rende lo speck unico e inconfondibile - dichiara Matthias Messner, Direttore del Consorzio - Oggi lo Speck Alto Adige è parte integrante di molte ricette tradizionali e moderne. Nella sua unicità è allo stesso tempo versatile in tanti modi, che difficilmente uno se lo aspetta».

E l’Asiago (che viene prodotto anche in provincia di Trento e ha la Provincia Autonoma fra i soci)? «Come Consorzio di Tutela crediamo nella possibilità di trovare linguaggi sempre nuovi per comunicare l’unicità di un prodotto dalla storia millenaria. Non a caso, avvicinare i giovani consumatori all’Asiago DOP, eccellenza casearia del territorio veneto-trentino, è parte integrante della nostra missione. - dichiara Fiorenzo Rigoni, Presidente del Consorzio di tutela formaggio Asiago DOP - Per questo, in un’ottica di valorizzazione del sistema DOP e IGP, siamo lieti di ritornare a collaborare con McDonald’s».

comments powered by Disqus