Caccia all'erede di Rachele Miss Italia stasera a Bressanone

di Mattia Eccheli

Miss Italia torna questa sera alle 21.15 a Bressanone. Il titolo regionale del concorso di bellezza più famoso della penisola viene assegnato per la quinta volta nella città vescovile dove rientra anche Alice Rachele Arlanch, incoronata giusto un anno fa in piazza Duomo come la più bella del Trentino Alto Adige, prima di conquistare anche lo scettro nazionale.

La reginetta della Vallarsa farà parte della giuria. Della conduzione della serata si occuperà sempre Sonia Leonardi, agente regionale della rassegna. Le aspiranti miss che sfileranno sono addirittura 34, salvo defezioni dell’ultim’ora. Fra le protagoniste dell’evento, sono attesi Alex Aufderklamm di Bronzolo, che si esibirà in uno spettacolo di pole dance assieme alla sorella, ed il comico trentino ed editorialista dell’Adige Lucio Gardin.

La fascia che viene assegnata a Bressanone vale la qualificazione alle prefinali nazionali di Jesolo, che sono in programma fra il 3 e l’8 settembre. La bellezza regionale sarà rappresentata da nove miss (otto più la detentrice del titolo di Miss Südtirol, la 23enne di Lana Isabel Mayr, che non può ambire alla fascia di più bella della regione) che faranno parte di un piccolo esercito di 200 miss che la giuria tecnica ridurrà a 30 in vista della finalissima, quest’anno trasferita a Milano. La7 affiderà la diretta conclusiva del 16 settembre a Francesco Facchinetti e a Diletta Leotta, il nuovo volto del calcio che conta: la telegiornalista siciliana è passata dalla B di Sky alla A di Dazn.

La carovana regionale della bellezza ha coinvolto circa 250 ragazze ed ha animato 25 serate in diverse località. Quasi una decina sono nuove nel calendario, anche se in alcuni casi si tratta di un rientro nel carosello di Miss Italia. Il concorso ha così fatto tappa a Mori, Storo, Palù del Fersina, Rovereto, Spormaggiore, Vallarsa (un omaggio della valle alla «sua» miss), Gais e Vermiglio.

Tra le novità di questa edizioni ci sono il brindisi con lo spumante Trentodoc Inkino e gli spuntini della prelibateria altoatesina Amò. Sostenuto quest’anno anche dalla Sparkasse e dalla concessionaria Rotalnord, il concorso regionale è stato «premiato» per due volte in 11 anni con il titolo nazionale: nel 2006 la oggi 31enne perginese Claudia Andreatti era stata la prima miss del Trentino Adige a diventare la più bella d’Italia.

«Il concorso - spiega l’agente regionale di Miss Italia - offre molti sbocchi lavorativi, senza necessariamente arrivare alla finali nazionali». «Le ragazze che nel corso dell’estate hanno dimostrato di avere le caratteristiche giuste, e non mi riferisco alla sola bellezza - continua - al di là di aver vinto o meno una fascia, hanno ottime possibilità di collaborare con noi e con le varie realtà artistiche che si appoggiano alla nostra agenzia. Non è un concorso fine a se stesso. E questo ci distingue dagli altri».

Tra le reginette già sicure di andare almeno a Jesolo ci sono le trentine Giulia Cetto, 18 anni di Levico Terme, Sophie Agnese Krause, 20 anni di Trento, Laura Segnana, 20 anni di Nago Torbole, Elena Moscatelli, 19 anni di Mori e Chiara Corn, 19 anni di Canezza, oltre alle altoatesine Giulia Auer, 19 anni di Bolzano,  Nicole Nietsch, 18 anni di Postal e Miss Südtirol.

comments powered by Disqus