Podio fiemmese alla seconda edizione della gara di sfalcio di Dasindo

Nell’ambito della 26esima edizione della Festa dell’agricoltura di Dasindo, centro rurale delle Giudicarie Esteriori nel comune di Comano Terme, si è svolta nel pomeriggio di sabato 11 agosto la seconda edizione della gara di sfalcio. Ventuno partecipanti provenienti da tutta la regione si sono sfidati in una gara di abilità nel taglio a mano dell’erba con la falce. Quella del taglio con la falce è una tradizione dei territori alpini, che viene ancora oggi mantenuta viva tra le giovani generazioni con due obiettivi.

Da una parte valorizzare l’immagine di territorio di montagna, mantenuto vivo e bello grazie all’agricoltura, e dall’altra spingere i giovani a conservare il valore paesaggistico dei prati ripidi di versante difficilmente meccanizzabili, altrimenti destinati a venire mangiati dal bosco. La competizione si e’ svolta in due categorie di superficie di sfalcio rispettivamente di 25 e 70 metri quadrati. Sui campi di gara più piccoli si sono sfidati i concorrenti che hanno utilizzato la falce di lunghezza fino a 75 cm, mentre sui campi da 70 metri quadrati le falci utilizzate avevano una lunghezza della lama di 120 cm.   

La valutazione della prestazione dei partecipanti si basava su velocità e pulizia del taglio. Giudici di gara erano il presidente della Federazione Provinciale Allevatori del  Trentino Mauro Fezzi, il presidente del caseificio Latte Trento Carlo Graziadei e il consigliere provinciale di zona Mario Tonina. La loro valutazione della qualita’ del taglio ha portato a stabilire il podio dei vincitori. Alla premiazione e’ stata effettuata dall’assessore provinciale all’agricoltura e al turismo Michele Dallapiccola assieme al sindaco di Comano Terme Fabio Zambotti.   La categoria maggiore ha visto la vittoria del campione europeo di sfalcio Georg Spiess, di Sarentino, che ha preceduto il neo campione sudtirolese Christian Irsara, ladino di Badia, e Wilhelm Haller, pusterese e presidente dei giovani agricoltori sudtirolesi nel Südtiroler Bauernbund. Il vincitore dell’edizione precedente, Daniel Waldpoth di Castelrotto, si e’ posizionato quarto, a soli tre secondi dal podio. 

Podio tutto fiemmese invece per la categoria 5X5 metri, dove Michele Amort ha preceduto Helmut Zwerger e Carlo Vanzo rispettivamente secondo e terzo classificato. Il giudicariese Lucio Cherotti di Favrio, vicecampione in carica, si è posizionato quinto a quindici secondi dal vincitore.  Molti i giovani allevatori delle Giudicarie Esteriori che, sfidandosi nel taglio dell’erba con la falce, si sono fatti attori principali della promozione di questa attività tradizionale del territorio. 

La gara e’ stata molto apprezzata e seguita sia dagli ospiti presenti a Dasindo sia dai sostenitori sulle piattaforme social media. Ai vincitori e’ stato donata una falce in ricordo della gara e della festa dell’agricoltura, con l’impegno di portare avanti questa tradizione e di trasmetterla alle prossime generazioni. 

comments powered by Disqus