Ragazzi: i libri cult sotto l'ombrellone

Non ci sono solo lo smartphone e il tablet. E non ci sono solo i videogiochi, i social e le chat ad attirare l’attenzione dei teenagers in vacanza. Liberi dai doveri scolastici, i ragazzi così come gli adulti (ri)scoprono il piacere di leggere i libri.

Se il 60% dei bambini e degli adolescenti usa lo smartphone per comunicare, il 22% per vedere video e ascoltare musica e il 9% per i videogiochi  (report Kaspersky Lab 2018), in spiaggia spuntano sempre più ragazzini e ragazzine assorti a leggere i libri sotto l’ombrellone o a discutere fra loro di titoli e personaggi amati.

«I giovani lettori aumentano durante le vacanze e in questo periodo estivo le nostre vendite di narrativa hanno subito un incremento tra il 40% e il 60%, - spiega l’ufficio comunicazione della Carlo Gallucci Editore. - La spinta alla lettura estiva non è più solo merito degli insegnanti che per le vacanze suggeriscono qualche titolo o dei genitori che danno l’esempio. Nuovi input a comprare più libri arrivano dai social network».

Youtuber, blogger, serie tv (dallo schermo al libro, dal libro al grande schermo il passo è sempre più breve) e gli stessi autori di testi per ragazzi creano community di lettori fedeli, che vanno dai 6 ai 18 anni di età ma che includono anche una ampia fetta di adulti. I giovani lettori sono appassionati di saghe, fantasy, fumetti, favole rivisitate e romanzi moderni.
Le novità non mancano e un passaggio in libreria con i propri ragazzi è un viatico contro l’uso esagerato dello smartphone da parte dei nostri figli sotto l’ombrellone. Attesta infatti il nuovo report Kaspersky Lab che i ragazzini online si avventurano in navigazioni a rischio come chattare con sconosciuti e visitare siti su alcol, tabacco e droghe, così come registrato dai sistemi di parental control negli ultimi sei mesi.

LIBRI CULT IRRINUNCIABILI PER PREADOLESCENTI E ADOLESCENTI

Granitico il successo della serie fantasy Geronimo Stilton (Piemme editore) creata da Elisabetta Dami. I suoi libri, tradotti in 48 lingue, hanno venduto più di 33 milioni di copie in Italia e 140 milioni idi copie nel mondo. Amatissimo dai giovanissimi è anche lo scrittore americano Rick Riordan, (ex) professore delle scuole medie, geniale autore di saghe del genere mystery a carattere mitologico. Sua la serie «Percy Jackson e gli dei dell’Olimpo», «Eroi dell’Olimpo», «The Kane chronicles», «Magnus e gli dei di Asgard» e l»Le sfide di Apollo» che ha venduto 2 milioni di copie in Italia e più di 40 milioni nel mondo. La community online di Riordan vanta milioni di followers (ragazzi ed adulti) che chiedono informazioni su nuove uscite e sul destino dei personaggi e la terza puntata de «Le sfide di Apollo - 3. Il labirinto di fuoco», uscito a giugno per Mondadori Ragazzi, è fra i più letti questa estate.

Le bambine (e molte madri) adorano invece «Anna dai capelli rossi», della scrittrice canadese Lucy Maud Montgomery, nei primi posti dei libri più venduti nel mese di luglio su Amazon. Serie letteraria cult che ha avuto notevoli trasposizioni, cinematografiche, animate e televisive (il 6 luglio è iniziata la seconda stagione su Netflix) i primi due romanzi di «Anna dai capelli rossi» , usciti da Gallucci Editore, sono già best seller in Italia. In attesa del terzo libro in autunno, le lettrici si scambiano commenti e prenotano le prossime avventure della coraggiosissima ragazzina adottata dagli anziani Matthew e Marilla Cuthbert ad Avonlea, dotata di una grande immaginazione attraverso i social network. «Dentro di me devono esserci tante Anna diverse, a volte penso che sia per questo che sono una persona così difficile. Se fossi un’Anna sola sarebbe tutto molto più facile, ma anche molto meno interessante», dice di se stessa la protagonista.

Appena uscito e già fra i più popolari online questo mese «Due cuori nella neve» di Stacy Gregg (Edito da Piemme Il Battello a Vapore).

Fra i nuovi titoli di questa estate si segnalano le storie di rivincita e coraggio come «Ghost» (Rizzoli-Fabbri editore) dell’autore culto negli Stati Uniti di romanzi e poesie per ragazzi Jason Reynolds e «La bambina della luna» (Rizzoli-Fabbri editore), racconto di una vita in fuga attraverso la Turchia fino in Germania che nasce dall’esperienza di rifugiata dell’autrice, Mehrnoush Zaeri-Esfanhani.
Per i ragazzi che amano le avventure, dello stesso editore, sono freschi di stampa «Capriole sotto il temporale» della giovane e pluripremiata autrice inglese Katherine Rundell (suoi i best seller mondiali «Sophie sui tetti di Parigi» e «La ragazza dei lupi») e «Mary e il fiore della strega» dell’inglese Mary Stewart, tratto dall’omonimo film di animazione prodotto da Yoshiaki Nishimura.
Da poco nelle librerie della penisola anche «Il tempo dei maghi», primo libro della nuova serie fantasy di Cressida Cowell, illustratrice best-seller che ha ispirato il mondo di Dragon Trainer adorato dai ragazzi di tutto il mondo.
Per chi ama i mondi fantastici e personaggi improbabili e incredibili non può mancare «Jack Bennet e le chiavi di tutte le cose» della conduttrice tv ,amatissima fra i giovanissimi, Fiore Manni al suo primo testo di narrativa-fantasy che ha ricevuto anche gli elogi del fumettista Zerocalcare che l’ha definito ‘bellissimo e strambo’ .

LIBRO SOTTO L’OMBRELLONE PER BAMBINI DA 6 A 10 ANNI

Storie di piccoli detective, scoperte e risate appassionano invece i piccoli dai 6 ai 10 anni di età.

In cima ai libri per bambini più popolari e venduti su Amazon spicca la serie ‘Paperdinastia. I capolavori di Carl Barks» e ‘Le più belle storie estive’ Disney.
Per Mondadori Ragazzi sono appena usciti «Le avventure di Augusta Snorifass» di Chiara Carminati, «Giulia B. fa la detective» di Barbara Park e «Il re bambino e i giocattoli malefici» di Andy Riley. Prosegue intanto la serie di successo della Banda dei Cinque e siamo ora a «‘4. Il passaggio segreto».
Fra gli Oscar Mondadori per i bambini è in libreria ‘Le Fiabe di Mare’, un estratto di alcuni racconti di naviganti e prodigiosi nuotatori tratti da Le Fiabe Italiane di Italo Calvino.

comments powered by Disqus