Il «girl power» passa per il rombo dei motori

Il binomio donne e motori assume tutto un nuovo significato il prossimo 23 giugno, a Lavarone. È qui che si riuniranno circa 200 bolidi a due ruote: a bordo, ben salde in sella e orgolgiose della loro passione e abilità, solo centauri in rosa. Nella località cimbra è infatti in programma un motoraduno di motocicliste organizzato da Miss Bike, community fondata nel 2015 che raccoglie circa 4.500 bikers in gonnella da tutta Italia e non solo.

Il detto «Donne e motori» da simbolo maschile e spesso maschilista, avrà tutto un altro significato a Lavarone, quello del «girl power» che passa, anche, da una sgasata e dal rombo di un motore fino ad oggi prerogativa prettamente maschile e mondo nel quale le donne erano ammesse solo all’ombra di un ombrellino. In tempi molto recenti ma con determinazione, le ragazze a quelle moto sono salite in sella.

Quello delle centaure è un mondo in crescita nel Belpaese che in Trentino vede aderire un centinaio di donne e ragazze, fra loro anche Giada Pallanch, ventiseienne di Mattarello. È una prima volta la partecipazione ad un motoraduno per Giada, in sella alla sua Honda CBR 600 RR e affiancata dalle amiche con le quali condivide la passione per i motori: «Non mi perdo mai la moto-benedizione di Trento - spiega la ragazza - ma questo promette di essere un evento molto più intenso e non vedo l’ora di vederci tutte in sella alle nostre “bimbe”. Aspetto questo momento da mesi e sono molto felice di partecipare e dare una mano».  

T-shirt, gadget, eventi, ospiti e, naturalmente, i moto-giri all’esplorazione del territorio trentino, ce ne saranno di diversi e di varie difficoltà. Percorsi articolati per le motocicliste più esperte e altri meno impegnativi per chi si è avvicinato solo di recente al mondo delle due-ruote. Un raduno ricco come mai prima di eventi collaterali e aggiuntivi rispetto all’andare in moto, perchè le centaure non ci stanno a scimiottare i colleghi maschi, la loro è una passione genuina e personale. Quindi via libera ad attività di gruppo e a qualche sorpresa, che le organizzatrici non vogliono svelare, per le ragazze in sella ai loro bolidi che accorreranno a Lavarone unite dal brivido che regala cavalcare le loro moto. Sabato si inizierà con un buffet di benvenuto e la distribuzione di gadget e magliette, una giornata che vede fra gli ospiti d’onore anche l’ex campione di speedway Andrea Maida e la finalista del reality televisivo Bake Off Italia Malindi Donvito.

«Ci saranno anche una serie di attività ricreative di gruppo – spiega Giada – ma non vogliamo svelare troppo. Sicuramente sarà divertentissimo». Giada e le sue amiche non mancheranno di far setnire il rombo dei motori trentini.

comments powered by Disqus