Fidget toys, i 5 gadget antistress da conoscere

Fanno leva sul tatto, sono oggetti ludici ma con effetto antistress, si muovono tra le mani quasi da soli e secondo molti studi aumenterebbero capacità di attenzione e memoria. Sono i fidget toys, gadget 'inquieti' - una traduzione è praticamente impossibile - e ogni stagione ha i propri. Nel 2017 lo Spinner è stato popolarissimo. Nell'estate 2018 arriva sul mercato italiano Tangle, un successo da oltre 100 milioni di pezzi venduti nel mondo dal 1981.  Coloratissimo, leggero, forma attraverso 18 sezioni che possono essere attorcigliate intorno alle dita e manipolate, una spirale praticamente infinita e che si compone ruotando in ogni punto secondo il movimento. La possibilità di assemblare più Tangle fra loro, inoltre, ne fa un groviglio dalle forme e dimensioni potenzialmente senza un inizio e senza una fine. Ideato da Richard X Zawitz, scultore e studioso di arte asiatica che si è ispirato a uno schema di energia universale in spirali e dalle forme concentriche (marchio del colosso Zuru), considerato un gioco rilassante, studiato scientificamente (si parla di tangle therapy) è ora distribuito da De Agostini Publishing.

 I fidget toys si dividono in cinque categorie, ecco quali:

FIDGET CLICKER 
interruttori, pulsanti e finti joystick da manipolare che per liberare la mente in modo quasi inconsapevole. La loro caratteristica principale è di fare “clic”, un gesto e un suono che scaricano la tensione.

FIDGET SPINNER 
Sono oggetti di diversa forma (solitamente eliche) che, se spinti, ruotano velocissimi sul proprio asse grazie a un cuscinetto a sfera centrale. Farli roteare aiuta la concentrazione. Il fidget spinner è stato un fenomeno del 2017, nonostante la sua invenzione risalga al 1997.

GIRA-E -TRASFORMA 
A differenza dei precedenti presentano una forma che permette di essere maneggiata e modificata, spesso anche assemblata per creare strutture più grandi: rilassano, aiutano l’apprendimento e stimolano la creatività con forme e colori. Di questa categoria fa parte Tangle (12 modelli differenti, per forma e colore, 6 per ciascuna delle due collezioni disponibili: Classic e Crazy).

SABBIE CINETICHE E SLIME 
Sono composti di vario tipo che regalano una sensazione tattile altamente rilassante. Tra questi alcuni fenomeni mondiali come Kinetic Sand che riproduce la sensazione della sabbia bagnata e i vari slime esistenti sul mercato

MAGNETIC FIDGET 
Cubi, sfere, barrette magnetiche colorate da unire in strutture simmetriche, smontare e ricomporre, rilassa e scarica lo stress.

comments powered by Disqus