Aquila Basket, in 150 a Milano Per gara6 già 2000 biglietti venduti

di Marica Viganò

Un pullman è pronto. Non c’è tempo per organizzarne un secondo, ma i tifosi si stanno mettendo d’accordo per raggiungere Milano in auto. Oggi pomeriggio, alle 15.30, la partenza: i supporter dell’Aquila Basket sono pronti per gara-5. Saranno in 100, forse in 150 al Forum di Assago per la sfida con Olimpia EA7. Le due vittorie dell’Aquila in casa dimostrano come il fattore campo non sia per nulla secondario nella finale scudetto. E se a Trento, lunedì, i tifosi hanno fatto la loro parte sostenendo come meglio potevano i bianconeri, a Milano «il Forum è molto dispersivo: dubito che i ragazzi sentiranno i nostri cori - spiega Roberto dei “Zidiosi” - ma credo che farà loro piacere vederci tifare. Farà piacere soprattutto al capitano».

«Siamo sempre più carichi: arrivare sul 2 a 2 partendo da 2 a 0 significa che nulla è impossibile» evidenzia Mattia dei supporter di Trento Jamaica.

I biglietti, come prevedibile, vanno a ruba. Qualche disponibilità per la sfida di stasera a Milano c’è. Il gruppo dei Zidiosi ricorda di acquistare il ticket d’ingresso attraverso i canali ufficiali (on line sul sito di Olimpia Milano o al botteghino) e poi presentarsi nel settore ospiti. «Al Forum faremo gli stessi numeri di gara 1 e 2: i tempi sono risicati e non è facile organizzare in poche ore una trasferta - precisa Roberto - Se si arriva a gara-7, domenica 17, i pullman per Milano saranno sicuramente due. Per la sfida in casa, venerdì, è probabile il sold out».
Le vendite dei biglietti per gara-6 sono iniziate ieri e proseguiranno oggi per abbonati e soci trust. Molti tifosi si sono associati per il benefit della prelazione: 300 sono le tessere nuove o rinnovate sottoscritte la scorsa settimana per gara-3 e gara-4.

Ieri sono stati venduti poco meno di 2000 biglietti. Contando i posti riservati alla tifoseria ospite e quelli destinati agli sponsor, ne rimangono circa un migliaio in libera vendita da domani, sia on line che presso l’Aquila Store di piazzetta Lunelli o presso i punti Vivaticket. «Potrebbero essere “bruciati” nel giro di un’ora» è la sensazione degli organizzatori, che prevedono le lunghe code delle «grandi occasioni» (in passato si sono viste fino in piazza Battisti, a partire dal mattino presto, ben prima dell’apertura della cassa alle 9). I tifosi non vogliono perdere l’occasione. «Gara-4 è stata favolosa. Una bellissima vittoria. Dopo il primo tempo, sotto di 5, si pensava che la gara fosse finita. Invece c’è stato un grande ritorno con tanta gente che faceva il tifo - prosegue Roberto dei Zidiosi - Nei luoghi chiusi il fattore pubblico è fondamentale. Il pubblico trentino tendenzialmente è “divanaro”, preferisce stare a casa a vedere la partita. Ma per gara-6 più saremo e meglio è: ci vuole anche qualità nel tifo oltre alla presenza. Noi daremo tutto il supporto possibile».

«La gara a Milano sarà dura - commenta Mattia di Trento Jamaica - Ma se noi giochiamo come le ultime due partite e se le percentuali dell’Olimpia rimangono basse nulla è impossibile. Sarà difficile, ma con la consapevolezza che poi si tornerà a Trento». «Al palazzetto si è creato davvero un bell’ambiente. L’unica pecca è che si respira male: fa troppo caldo e consiglio a tutti di avere con sé una maglietta di ricambio per non prendersi un colpo d’aria all’uscita - scherza Mattia - Anche lunedì sera c’era un bel clima, con persone che avevano voglia di trascinare la squadra al successo. Abbiamo una società che ci dà grandi soddisfazioni. Il lavoro di Trainotti e di Buscaglia è incredibile. Se gara-5 dovesse andar male, aspettiamo l’Olimpia a Trento per gara-6. In caso di vittoria, non immagino cosa possa accadere venerdì. Intanto, ci proviamo».

comments powered by Disqus