Airbnb, ospitalità gratuita durante le catastrofi

Chi affitta alloggi su Airbnb potrà comunicare la propria disponibilità a ospitare gratis durante le emergenze, ad esempio uragani, inondazioni e terremoti. La nuova iniziativa, presentata in Usa durante la conferenza dei sindaci a Boston, punta a velocizzare la risposta alle emergenze, avendo già una lista degli alloggi disponibili in ogni città.

Il progetto inizia da San Jose, in California, ed è l’evoluzione dell’iniziativa “Open House” lanciata l’anno scorso, con cui Airbnb ha chiesto alla sua rete di dare alloggio gratuito alle persone colpite da disastri, come gli sfollati o i soccorritori. Nel 2017 tramite la piattaforma sono stati offerti 17mila pernottamenti gratis.

«Quando un disastro colpisce, una delle nostre maggiori necessità garantire che ogni residente sfollato abbia un posto sicuro dove stare», ha detto il sindaco di San Jose, Sam Liccardo. «La partnership con Airbnb offre un ottimo esempio di come il governo possa sfruttare l’innovazione per aggiungere un altro strumento alla cassetta degli attrezzi con cui affrontare le catastrofi».

comments powered by Disqus