Astrosamantha: un tweet per lo ius soli

«Auguri agli italiani e alle italiane. A tutti. A chi è nato tale e a chi è divenuto tale. E anche a chi vorrebbe diventarlo e a chi lo è di fatto. Se potete, oggi cercate qualcuno con idee molto diverse dalle vostre e commuovetevi insieme davanti a questa musica e questo video...». È il tweet con cui Samantha Cristoforetti - per tutti Astrosamantha - ha salutato la Festa della Repubblica.


L’invito dell’astronauta trentina 41enne, diventata celebre per i suoi 199 giorni trascorsi nello spazio, è stato raccolto da centinaia di persone a giudicare dai molti retweet.

L’invito era di guardare e lasciarsi commuovere davanti alle prodezze delle Frecce Tricolori che ieri, a Roma, hanno sorvolato l’Altare della Patria mentre il Presidente della Repubblica Sergio Mattarella deponeva una corona al Milite Ignoto.

Tra i primi a rispondere ad Astrosamantha è stato il «collega» astronauta Luca Parmitano: «Bellissimo pensiero che condivido pienamente!».

Sono state tante le risposte positive: «Grazie per ricordarci che tutto ciò che ci circonda, compresa l’aria che respiriamo, è Italia». Qualcuno ricorda anche i messaggi di Samantha Crisoforetti dalla Stazione spaziale: la Terra da quassù è bellissima, senza frontiere né confini. «Grazie Samanta di portarci questa visione anche nel quotidiano». E ancora: «Grazie per questo pensiero... Ma soprattutto grazie per aver colorato, col nostro meraviglioso Tricolore, portandolo fino alle stelle,  l’azzurro del cielo!!! ».

Ma c’è anche chi su Twitter replica deciso che «Italiani si nasce!».

comments powered by Disqus