Piace l'agriturismo in Trentino Arrivi e presenze a +12%

Crescono gli agriturismi trentini, in presenze, arrivi, nel marchio agritur trentino. E di conseguenza cercano anche più peso nel comparto turistico provinciale. «Desideriamo un ruolo più importante dell’associazione all’interno dello scenario provinciale - spiega Manuel Cosi, presidente dell’Associazione agriturismo trentino - anche perché è tempo di rivedere la legge perché ha alcuni dettagli da sistemare che noi abbiamo già evidenziato e presentato alla Provincia. Siamo in attesa di capire cosa si potrà fare per crescere, perché si può fare con qualità solo con una legge chiara e ben strutturata». Il presidente Cosi ha rilanciato un discorso avviato con la politica e gli attori del turismo ormai da qualche anno, in occasione della sua rielezione.


Manuel Cosi, classe 1976 e patron dell’Agritur La Trisa di Giustino, in Val Rendena, è stato infatti nominato per il suo terzo mandato assieme ai vicepresidenti Nicoletta Andreis, rappresentante delle Fattorie didattiche e Renzo Caliari. «Una bella soddisfazione in un percorso riuscire a proseguire nelle cose che si sono iniziate - ha commentato Cosi - Ho visto un bel gruppo compatto, un consiglio di amministrazione con nuovi innesti di ragazzi giovani e penso ci sia l’opportunità di fare un bel lavoro come associazione». I numeri degli agriturismi giustificano l’ottimismo: nel 2017 gli arrivi sono stati 114.000 e hanno fatto segnare un +12% rispetto all’anno precedente, le presenze si sono attestate a 369.500, in percentuale +11,7%. Se una volta si pensava che fosse soprattutto un turismo di prossimità e italiano, un dato emerge ad aprire prospettive diverse: il 39% degli arrivi proviene dall’estero, con la predominanza di tedeschi (60%), seguiti da olandesi e austriaci circa un 18% di presenza a testa. Sostanzialmente offrono quattro tipologie di servizi: 89 degli agritur dell’associazione offrono servizi di ristorazione; 327 accoglienza; 102 fanno entrambi; 140 sono fattorie didattiche e 168 che offrono degustazioni di prodotti aziendali.


È sulla presenza capillare e sulla dinamicità che puntano: il peso della stagione estiva sugli arrivi è del 50%, un altro 30% di arrivi è invernale e poi una percentuale relativamente importante del 20% riguarda invece gli altri due periodi. La destagionalizzazione è un po’ la caratteristica della categoria. «Siamo fortunati perché siamo a gestione familiare, con aziende piccole, abbiamo quindi la possibilità di rimanere aperti quando altre strutture più grandi e importanti non potrebbero per ragioni di costi e ottimizzazione. Noi possiamo esserci 365 giorni all’anno e questi ci dà opportunità in più». «Oggi è il momento di fare scelte - conclude Cosi - quindi sia all’amministrazione in carica che a chi verrà chiediamo che ci sia una gestione di questo settore fatta con attenzione alla qualità. Una scelta strategica che abbiamo fatto all’inizio della mia presidenza è la filosofia per cui l’azienda agrituristica è prima di tutto agricola, questo è il nostro biglietto da visita e il mercato ci sta dando delle risposte positive. Chiediamo di mantenere la barra dritta e far entrare le persone in aziende reali e non fittizie. È questo legame con la produzione agricola che ci dà l’opportunità di venderci sul mercato in maniera complementare rispetto al resto del settore turistico ci differenzia dal resto dell’offerta turistica».

comments powered by Disqus