Imprenditore dona 195mila euro Per valorizzare l'archivio Caproni

Effettuata una donazione privata a favore della Provincia di Trento di 195.000 euro per sostenere l’acquisizione da parte della Provincia del materiale archivistico appartenente al patrimonio Caproni.

A donare la somma è Mario Federighi, imprenditore pisano e amministratore unico della Società «Farmigea S.r.l.», che nei giorni scorsi ha incontrato a Trento il presidente della Provincia Ugo Rossi.

«Non è cosa ricorrente trovare un imprenditore che rappresenti così concretamente con un importante gesto di donazione la sua passione per la storia del volo e per Caproni», ha detto Rossi.

«Sicuramente - ha aggiunto - il progetto culturale e la serietà con cui la Provincia di Trento porta avanti l’iniziativa hanno contribuito a rafforzare e sostenere questo importante gesto».

Federighi ha confermato il suo grande interesse e apprezzamento per quanto la Provincia sta facendo per la storia del volo e per valorizzare l’importante figura di Caproni, il cui archivio sarà presentato in un convegno di inizio di maggio.

La famiglia Caproni aveva manifestato lo scorso anno la volontà di cedere l’archivio di famiglia. La Provincia ne aveva acquisita la disponibilità temporanea nel 2015, avviando un primo riordino e approfondimento sulle 12.354 unità archivistiche dichiarate di interesse storico dalla Direzione regionale per i beni culturali e paesaggistici della Lombardia.

comments powered by Disqus