È già ora di pensare al Capodanno: ecco gli eventi tra musica, bimbi, divertimento e... lap dance

di Andrea Bergamo

Il 2018 è ormai alle porte e c'è chi è già stufo di sentirsi rivolgere la più classica delle domande, che nelle ultime settimane ricorre piuttosto spesso sui social, al telefono e nei posti di lavoro: «Ma tu, cosa fai a Capodanno?». Chi non ha ancora trovato un'idea convincente può stare tranquillo, dato che il ventaglio delle proposte è molto ampio.
Nella città capoluogo e nel resto del territorio sono stati organizzati eventi molto diversi. Dalla musica con dj in discoteca alle band dal vivo nei locali fino ai balli proposti in ristoranti e pizzerie, senza dimenticare gli appuntamenti nelle piazze. Qualsiasi età si abbia, qualsiasi sia il budget a disposizione, una soluzione che faccia al caso proprio la si trova sicuramente. Basta solo avere voglia di divertirsi e di stare in compagnia.

Festa in piazza Duomo.
Il conto alla rovescia che accompagnerà migliaia di persone nel nuovo anno in centro a Trento sarà accompagnato dalla musica anni Settanta e Ottanta della Divina Band. L'evento avrà inizio alle 23 e proseguirà fino all'1.30. Un appuntamento ritornato da qualche anno ai piedi del Nettuno e organizzato da Comune, Apt e Radio Italia anni Sessanta con Itas e Dolomiti Energia. Costumi e coreografie faranno da sfondo alle hit italiane e internazionali di quarant'anni fa.

Balli in discoteca.
Tutte le discoteche trentine propongono una serata all'insegna della musica e del divertimento. Gli eventi sono dedicati principalmente alla clientela più giovane, ma gli over 30 non rischiano di essere «ribalzati» all'ingresso. Alla Cantinota dalle 20 alle 5 le due sale saranno animate da dj set (generi dance, house, pop e reggaeton) e piano bar per ascoltare e intonare i grandi successi italiani ed internazionali. È possibile anche cenare. Musica e animazione non mancheranno nemmeno all' Artè , che propone cenone alle 21.30 e party fino alle 6 del mattino, in collaborazione con la Carrozzone eventi: la sala Decò si trasformerà in una «macchina del tempo per una notte» con i dj Pio Leonardelli e Armandino Drums che proporranno brani anni Settanta. Capodanno anche all' Antares disco club , per trascorrere la notte più lunga dell'anno al passo del Tonale dalle 22 alle 6 tra musica house, dance, pop, reggaeton e revival con Mondi Giunchi e Marco Ungaro dj. La serata di divertimento allo Shuttle La Flaca di Andalo durerà invece dalle 21 alle 6, con possibilità di cenone in discoteca.
«I ricordi battono dentro di noi come un secondo cuore» è lo slogan del Papillon di Brentonico, che offre cenone e dj in una serata «remenber» all'insegna della nostalgia. Notte di divertimento anche alla discoteca Il John di Folgaria dalle 22 alle 4 con il collettivo artistico del brand eventi OverMe nella sala principale e le migliori hit del passato nel privé. Capodanno anche all' Absolute disco club di Tione con orchestra di ballo liscio e musica che spazia dagli anni Sessanta ai Novanta e all' Hexen Klub di Canazei, che propone generi differenti nelle due sale musicali; anche al Mardok di Cavalese si festeggia dalle 23 fino all'alba. E al Galloway di Trento sono già pronti mille litri di birra: dopo il cenone, si balla fino all'alba.
Al Fanum di Mori la musica uscirà dalle casse a partire dalle 22.30 con balli liscio e latino, piano bar, country e revival anni ?70-'80 e ?90. Chi lo desidera potrà anche gustare il cenone servito al tavolo alle 20.30. Spostandosi in Valsugana, alla Fabbrica del Pedavena di Levico andrà in scena fino alle 4 un doppio evento con l'«Ignorant party» in birreria dove si troverà «il meglio del peggio della dance anni Novanta e Diemila» mixata da Diego Esse dj con Matty Vape dj: saranno proposti i più grandi successi di Gigi d'Agostino, Prezioso, Eiffel 65, Gabry Ponte e tanti altri. In veranda e nella voliera invece musica 100% reggaeton con Javi de Cuba e Alan Hernandez e un'unica raccomandazione: «Tenete gli ormoni in caldo». Al Ciolda di Valcanover si balleranno generi musicali differenti nelle due sale: da una parte revival anni Ottanta e Novanta, afro e commerciale con dj Steno e Fabio, dall'altra ritmi latini con dj Angelo. Alle 3 pasta per tutti.

Serate speciali.
Il Capodanno sulla neve sull'altopiano della Predaia in Val di Non è ormai una tradizione, apprezzata in particolare dai turisti. Oltre al dj set in terrazza e nel teatro tenda riscaldato si potranno percorrere con bob e slittini le piste illuminate, ma anche partecipare alla fiaccolata sulla neve (all'arrivo brulè attorno al falò), concedersi un'escursione in motoslitta e infine ammirare i fuochi d'artificio. Qui la serata inizia alle 20 con il cenone al solarium o nei ristoranti limitrofi collegati alla festa con bus navetta; poi tutti a casa alle 5. A Riva torna Hop! , l'appuntamento per i giovani organizzato da RivaFiereCongressi al Palameeting in cui il divertimento consapevole, della qualità e della sicurezza saranno ancora una volta le parole d'ordine. Ad aprire la serata sarà Angel dj, al quale succederanno sul palco il duo Mighty Fools e il jd Mazay e Slvr. Dalle 21.30 alle 5 sarà organizzato un servizio di trasporto tra la festa ed i principali paesi dell'Alto Garda, ma anche in Rotaliana. Al teatro Navalge di Moena si festeggia la Silvester Nacht Fest con dress code (facoltativo) in stile tirolese l'arrivo del nuovo anno con la musica live degli Schweinhaxen, alla quale seguiranno i ritmi «tamarri» del dj.

Appuntamenti alternativi.
Tra gli eventi che abbiamo selezionato spicca quello del PaLavis, dove andrà in scena il Veglione in famiglia con intrattenimento per i più piccoli, permettendo così anche agli adulti di trascorrere una serata all'insegna del divertimento, senza troppe preoccupazioni. L'appuntamento inizierà alle 20 con la baby dance (ci sarà anche un parco con giochi gonfiabili), per proseguire poi con la discoteca ed i balli di gruppo fino alla chiusura. La Caritas diocesana organizza invece il Capodanno Capovolto : una serata da condividere con le persone sole ed emarginate in otto strutture (il Sentiero, casa di accoglienza Bonomelli, casa Briamasco, casa Orlando, la Rete, casa della Giovane, casa padre Angelo e casa Lamar). Al centro piscine AcquaIn di Andalo ritorna invece la festa di Capodanno dedicata agli amanti del wellness dalle 19 alle 3: cenone e aufguss in sauna e brindisi in compagnia. Serata all'insegna del cenone vegan con prodotti bio a chilometri zero al Capodanno resistente del Centro Sociale Bruno con cenone alle 20 e musica alle 24.30 con generi che spazieranno dalla dance alla techno. Spostandosi infine al Diamond luxury club di Trento, le sexy star si scateneranno sul palco per tutta la notte.

comments powered by Disqus