Fiemmese il volto di Campari Marco Vinante, modello sull'onda

di Stefania Povolo

E' fiemmese doc uno dei nuovi volti dello spot Campari Creation firmato da Paolo Sorrentino, prodotto dopo un lungo silenzio dopo lo spot «L'attesa» e che sta facendo timidamente capolino in tv dal 4 ottobre e sul web.
Un po' come fa capolino Marco Vinante , che fino a qualche mese fa era conosciuto - solo dagli appassionati a dire il vero - assieme al fratello Fabio nel mondo del windsurf, e che ora il mondo riscopre per la sua bellezza un po' selvaggia, che ricorda la giovane naturalezza del mito della creazione.

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1651701","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"480","width":"354"}}]]

I due campioncini di via Roma da più di 17 anni solcano con agilità le onde di tutto il mondo, conquistandosi l'ammirazione e gli scatti di milioni di appassionati, oltre a numerose medaglie d'oro nelle più importanti gare internazionali. Ora per Marco è arrivato il momento di solcare l'onda della celebrità mettendosi di fronte alla macchina fotografica e a quella da presa.
Divertito e orgoglioso il papà Valentino , che gestisce la bottega storica di calzature in centro al paese di San Eliseo e che non ha mai smesso di spronare i suoi ragazzi a seguire i loro sogni: «Ricordo come fosse ieri le prime volte che ho iniziato a portarli con me sul Lago di Garda a cavalcare la tavola da windsurf. Si sono subito appassionati e alle trasferte pressochè quotidiane si sono aggiunte le vacanze alle Canarie, alla ricerca delle onde e del vento migliore. Con essi i primi successi e poi, pian piano tutti e due hanno iniziato a lasciare il nido».
Come è iniziata l'avventura da modello di Marco?
«A dir la verità anche durante le trasferte per le gare non era una cosa strana che fermassero Marco e Fabio per chiedere loro se erano modelli o se erano interessati a diventarlo, ma quando si è concentrati sulle gare non ci si dà troppo peso, e poi erano ancora a scuola. Poi Marco ha deciso poco tempo fa di provare un'esperienza di vita in Sudafrica. Marco è fatto così e da un giorno all'altro mi ha telefonato e mi ha detto: papà, sono in Sudafrica, bello qui, ma sto cercando lavoro e le paghe nel mondo della ristorazione qui sono molto basse. Ho un colloquio però con un'agenzia di moda e sono un po' dubbioso. Io sono dell'idea che ogni occasione va colta, e così ha fatto. Ora collabora con un'agenzia di Parigi e sembra vada molto bene»
E' orgoglioso il papà?
«Sono contento che riesca a cogliere quest'opportunità per arrivare ad avere una piccola soddisfazione economica. Il mondo del Windsurf è molto costoso e non è possibile mantenersi con l'attività agonistica. Se riesce a seguire il suo sogno e a mantenersi, io non posso che essere felice e sostenerlo».
E pare che le cose vadano bene a Marco, che ora si divide tra Milano, dove ha una delle sedi l'agenzia con cui collabora, Parigi e il resto del mondo, tra le gare di winsurf che ancora continuano e questa sua nuova attività da modello.
Il suo fascino e il suo fisico statuario hanno già conquistato numerosi fotografi e addetti ai cast, tanto che gli hanno richiesto di partecipare anche ad alcune selezioni per parti attoriali. «Non ha mai recitato, non è proprio il tipo, eppure sembra siano andate bene. per ora non sveliamo nulla ma mai dire mai» commenta ridacchiando Valentino.
Di certo un trampolino come quello dello spot campari e della regia di Sorrentino, sono un'ottimo inizio, ma come insegna lo sport tanto amato dal terzetto Vinante, non è tanto la partenza che conta, ma la capacità di seguire il flusso, sentire il vento del cambiamento e gestire la direzione, in modo da cogliere quell'attimo perfetto per l'evoluzione che lascia tutti a bocca aperta.

comments powered by Disqus