Alice Rachele: gioia da Miss «Ma prima viene l'Università»

di Andrea Bergamo

L'avventura di Miss Italia per Alice Rachele Arlanch è appena iniziata. La ventunenne di Anghebeni in Vallarsa ha grandi occhi verdi con qualche sfumatura marron, sorriso incantevole e voce dolce. Domenica sera a Bressanone è stata insignita dello scettro di reginetta di bellezza della nostra regione, e parteciperà alle prefinali di Jesolo a partire dalla prossima domenica assieme ad altre nove ragazze elette nelle tappe del concorso promosso sul nostro territorio dall'agente Sonia Leonardi.
Alice Rachele, come ha festeggiato la splendida vittoria?
«Pensavo di festeggiare con il mio ragazzo e le amiche che erano a Bressanone per sostenermi. Ma ero talmente stanca che quando sono arrivata in albergo ho avuto il tempo di appoggiare la testa sul cuscino e pochi istanti dopo stavo già dormendo. Diciamo che ho festeggiato riposandomi un po'».
A chi dedica questo traguardo?
«Dedico la vittoria alla mia famiglia, che mi appoggia sempre nei miei percorsi. Assieme al mio fidanzato Andrea, la famiglia rappresenta una parte fondamentale della mia vita».
Il suo secondo nome è Rachele. Così si chiama anche la Miss Italia in carica.
«La ragazza eletta l'anno prima si chiamava invece Alice. Speriamo che la combinazione di questi due nomi mi porti fortuna. In realtà tutti mi hanno sempre chiamato Alice, mentre Rachele era il nome usato solo da qualche professore del liceo Rosmini di Rovereto dove mi sono diplomata. Da quando ho conosciuto Sonia Leonardi tutti mi chiamano Alice Rachele. Un nome che mi rappresenta».
Come si descriverebbe?
«Sono testarda e determinata, prendo le cose molto sul serio. So anche essere una ragazza molto dolce».
Il suo obiettivo è di entrare a far parte del mondo dello spettacolo?
«Non intendo interrompere il mio percorso di studi per dedicarmi unicamente a questo mondo. Mi piacerebbe accompagnare questa attività all'università e, in futuro, al mio lavoro. Attualmente frequento il secondo anno di Giurisprudenza all'Università di Trento».
Come trascorre il tempo libero?
«Nuoto sin da quando ero piccola, ma lo faccio meno da quando ho iniziato l'Università. Mi piace anche andare in palestra e correre quando ho un attimo di tempo, anche se è comunque il nuoto lo sport che maggiormente mi appassiona. Da poco meno di un anno lavoro inoltre come hostess con l'agenzia Soleoshow, mentre quando sono a Vallarsa aiuto mia madre nel bed and breakfast di famiglia».
Grazie a quest'ultima attività avrà avuto modo di relazionarsi con diverse persone.
«Gli ospiti del bed and breakfast sono principalmente stranieri. Una bella opportunità per parlare l'inglese e il tedesco e confrontarmi con chi arriva da realtà diverse dalla nostra. Chiacchierare con loro è un po' come viaggiare pur rimanendo a casa».
C'è una miss alla quale si ispira?
Giorgia Zenatti (Miss Trentino Alto Adige 2016, ndr) mi piace molto. È una ragazza alla mano, solare, sempre sorridente. Non è lo stereotipo della miss».
Come è nata l'idea di iscriversi al concorso?
«Sonia Leonardi ha una grande capacità di trasmettere la sua passione per la moda. Non pensavo di intraprendere questo percorso, Sonia mi ha convinta dopo numerosi tentativi. Ho sempre pensato che questo fosse un mondo piuttosto frivolo, ma non è affatto così. Mi sono dovuta ricredere. Ci sono delle persone per le quali Miss Italia rappresenta l'esperienza della vita, mentre altre affrontano le varie tappe senza troppe aspettative. Comunque andrà a finire, questa è stata senz'altro un'esperienza arricchente».
Insomma, chiede di non essere giudicata
«Prima di pensare che chi partecipa al concorso di Miss Italia non abbia cervello, provate a conoscere le ragazze come sono realmente».
Nel corso dell'estate si è esibita in diverse piazze della regione.
«Desidero ringraziare le località che mi hanno ospitata e che attualmente rappresento: Valcanover, Cortina sulla strada del vino e San Vigilio di Marebbe, oltre a Bressanone. Sonia Leonardi con la sua agenzia Soleoshow e lo staff mi hanno spinta a credere in me stessa e ad affrontare questo percorso anche quando nutrivo qualche dubbio».
Qual è il suo invito ai trentini?
«Chiedo a tutti di sostenermi e di seguirmi sulla pagina Facebook "Soleoshow" e "Miss Italia Trentino Alto Adige". In queste ore sto ricevendo diverse richieste di amicizia sui social, ma accetto solo chi conosco. Non mi va di avere schiere di follower».

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1616831","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"807","width":"570"}}]]

comments powered by Disqus