Canicola anche sul Trentino Corsa ai laghi e in piscina

Anche il Trentino è nella morsa del caldo e questa situazione proseguirà almeno fino al week-end, con un calo delle temperature previsto per domenica.

Oggi il termometro ha superato di nuovo i 35 gradi in molte località e se in quota l'effetto è mitigato, nei fondavalle e in particolare nelle città l'afa si è fatta sentire pesantemente anche oggi.

Dal punto di vista dell'approvvigionamento idrico al momento non si ha notizia di disposizioni particolari da parte delle autorità, mentre in Alto Adige la Provincia ha varato misure restrittive per l'irrigazione dei campi.

La canicola ha spinto molti cittadini, locali e turisti, verso i laghi e le piscine, nonché verso le località di montagna.
In qualche caso, come documenta la foto qui sotto scattata a Tenno da Katia Casotti, anche i bacini presentano segni evidenti della siccità.

In altri, come nell'altra foto scatatta oggi pomeriggio alla piscina di Gardolo, a colpire è la grande massa di persone accorse in cerca di refrigerio ma anche di abbronzatura.

Le previsioni indicano bel tempo e temperature stabili fino a sabato, un calo termico domenica, quando saranno possibili temporali. Sulle Dolomiti, invece, già da domani non sono del tutto esclusi, nel tardo pomeriggio, isolati piovaschi o temporali da calore.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1610776","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1600","width":"898"}}]]

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1610786","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"900","width":"1600"}}]]

comments powered by Disqus