Un'estate nei parchi pubblici con gli eventi dei giovani

Animare i parchi, con concerti, spettacoli, sport e iniziative di ogni genere, per tutta l’estate

di Matteo Lunelli

Animare i parchi, con concerti, spettacoli, sport e iniziative di ogni genere, per tutta l’estate. E a organizzare può essere chiunque: tutti i cittadini, i giovani in particolare ma non solo, possono proporre le attività e avranno tutto il sostegno da parte del Comune. Sostegno che si traduce in deroghe orarie, nell’esenzione dal canone di affitto degli spazi, nell’allacciamento gratuito all’energia, oltre alla promozione sui canali ufficiali, dal sito ai social network, e all’aiuto nel punto di distribuzione cibi e bevande. Insomma, si tratta solo di avere un’idea e sicuramente non ci sarà alcun intoppo burocratico a mettere i bastoni tra le ruote.

Le attività dovranno svolgersi in tre parchi: piazza Dante, San Marco e Predara, da giugno a settembre, e le proposte potranno essere presentate, utilizzando gli appositi moduli, al servizio cultura, turismo e politiche giovanili (servizio.cultura-turismo@pec.comune.trento.it) almeno sette giorni prima della data dell’evento.

L’obiettivo di «Destate il parco» è duplice: rendere più vivi i giardini della città e favorire la creatività giovanile. Se funzionerà, ovviamente, aggregazione, socializzazione, integrazione, promozione della cultura e cura dei beni comuni saranno la logica conseguenza.

Gli assessori coinvolti, Mariachiara Franzoia e Roberto Stanchina, hanno subito sposato l’iniziativa: «È un modo per vivere di più e meglio quei tre parchi della città. Tutti possono presentare progetti, idee, eventi, proposte di animazione musicale, teatrale, ludica e sportiva e avranno la nostra massima collaborazione. Ci rivolgiamo ai giovani, ma anche a persone di ogni età: gira già una proposta per il ballo liscio, ad esempio. Noi offriamo l’esenzione dal pagamento del canone per l’occupazione del suolo pubblico, la promozione, l’allacciamento gratuito alla colonnina di erogazione di energia elettrica, ove disponibile, la deroga rispetto alla limitazione oraria (fino alle 23 per i parchi S. Marco e Predara, fino alle 24 per piazza Dante), la possibilità di prevedere nel parco S. Marco una postazione per la somministrazione di cibi e bevande (con divieto di consumo di superalcolici) e l’amplificazione in piazza Dante».

A carico del proponente rimane quindi solamente l’impegno ad attivarsi per ottenere le eventuali autorizzazioni necessarie, a garantire la gratuità dell’evento, oltre alla pulizia e ripristino dell’area dopo ogni attività.

Gli spazi utilizzabili, come accennato, sono per i giardini di piazza Dante il palco vicino alla palazzina Liberty e l’area del parco a nord della stessa (è previsto un numero massimo di venti eventi, da concordare con l’attività culturale organizzata dal Libercafè), per il parco San Marco la zona a nord davanti all’ex ristorante, tutto il parco per la Predara, con l’unica attenzione in quest’ultimo caso di non sovrapporisi agli eventi del Caffè letterario Bookique.

Qui potete scaricare


Per ulteriori informazioni è possibile contattare l’ufficio politiche giovanili allo 0461 884240.

comments powered by Disqus