Amsterdam, Berlino e Monaco città al top per i «millenials»

Amsterdam come miglior città per tutto il sistema di business, gli alti livelli di circolazione delle idee e lo svago.

Berlino al secondo posto, ma prima per la scena notturna, seguita da Monaco di Baviera e Lisbona.

Helsinki prima per apertura di idee e uguaglianza di genere, seguita da Auckland e Vancouver.

Sono i migliori posti dove vivere per i Millennials secondo lo studio di Nestpick che ha prodotto una classifica confrontando 100 città in tutto il mondo per scoprire dove ci sono i migliori standard di vita in base alle caratteristiche generali della generazione dei nati tra il 1980 e il 2000.

C’è anche l’Italia tra le top 100: con Milano 75/ma, Venezia 82/ma, Bologna 88/ma e Roma 89/ma.

Nestpick ha incrociato i risultati in base a 16 fattori, tra cui affitto delle abitazioni, tolleranza per l’immigrazione, uguaglianza di genere, locali notturni, facilità di cambiare il lavoro, opportunità di carriera.

Dalla media di questi fattori emerge la classifica divisa per città con oltre 1 milione di abitanti e con meno.

Spesso definiti per la loro affinità con la tecnologia, per la loro mentalità imprenditoriale da start up e per i loro effetti rivitalizzanti sulle città, i Millennials, in quanto generazione in movimento e senza confini, pronta a cambiare città seguendo l’evoluzione delle loro professioni, hanno soprattutto alti standard di attesa per i luoghi in cui vanno ad abitare e alla crescita o al declino di una delle voci importanti per il loro lifestyle corrisponde una conseguenza in termini di trasferimento.

Nestpick, che è una piattaforma di affitto a medio e a lungo termine di appartamenti arredati in 30 città europee, segue dal 2014 i flussi migratori di quella che è la generazione più in movimento di tutte le precedenti e al tempo stesso le potenziali idoneità della città. I fattori vanno dall’occupazione ai trasporti, dalla velocità di Internet all’Lgbt friendly, dalla salute alla vita notturna, dalla tolleranza ai festival culturali, dall’accesso alla contraccezione all’uguaglianza di genere ai luoghi di co-working.

Queste le 10 città migliori per i Millennials: Amsterdam, Berlino, Monaco di Baviera, Lisbona, Anversa, Barcellona, Lione, Colonia, Parigi e Vancouver in Canada, unica città extraeuropea.

comments powered by Disqus