Autismo e talenti, una mostra itinerante

Partirà da Firenze ad aprile la mostra itinerante «L’arte risveglia l’anima», con opere di pittori e ceramisti autistici, per poi spostarsi per tutto il 2017 in altri musei italiani. La rassegna - spiegano gli ideatori - ha il compito di mostrare le grandi potenzialità delle persone con disturbi dello spettro autistico.

«Vogliamo andare oltre la patologia - spiega la coordinatrice del progetto Anna Maria Kozarzewska - queste persone hanno molti punti di forza, talenti nascosti che a causa della mancata vita sociale non vengono fuori. È il momento di fare sapere al mondo cosa sono in grado di fare». La mostra (www.larterisveglialanima.it) sarà inaugurata sabato 1° aprile a Palazzo Davanzati a Firenze con una selezione di lavori che, in collaborazione con il Museo Nazionale del Bargello - Museo di Palazzo Davanzati, reinterpretano alcune opere della collezione permanente dell’antica magione fiorentina e altri capolavori.

In contemporanea, presso l’edificio dell’ex-Stato Maggiore del Museo Ermitage, il Centro Anton’s Right Here di San Pietroburgo per il lavoro creativo, l’apprendimento e l’abilitazione sociale di persone adulte affette da autismo inaugura la mostra Coi soli colori (Odnimi kraskami) curata da Ilia Ermolaev, in collegamento streaming con Firenze. Fra le altre sedi che ospiteranno le opere ci sono musei di San Salvatore in Lauro a Roma (giugno), la Fondazione Conservatorio di San Giovanni Battista a Pistoia (ottobre), il museo Omero ad Ancona (dicembre).

 

comments powered by Disqus