Marchi falsi, le scarpe contraffatte valgono 6 miliardi di fatturato l’anno

Non solo il falso Made in Italy ma anche il falso fabbricato in Italia, dove la contraffazione di calzature genera un fatturato di oltre 6 miliardi all’anno e - secondo i dati di Assocalzaturifici - produce alle aziende un danno economico stimato tra i 190 e i 240 milioni di euro.

La contraffazione, secondo la denuncia dell’associazione che rappresenta l’industria calzaturiera italiana aderente a Confindustria, costituisce una minaccia sempre più preoccupante per le imprese calzaturiere italiane, per i consumatori e per l’economia del nostro Paese, oltre a rappresentare un problema sociale di notevole entità. Se ne è parlato a Napoli al convegno «Il Vero e il Falso. Scenari e proposte per combattere la contraffazione», organizzato dall’associazione «Museo del Vero e del Falso» - di cui Assocalzaturifici è tra i fondatori - che ha come obiettivo quello di diffondere la cultura della legalità contro i fenomeni della concorrenza sleale e della contraffazione.

«Il fenomeno purtroppo si è acuito con la crisi, che rende i prodotti contraffatti più appetibili per il consumatore, aggravando la già precaria situazione di molte imprese produttrici, specialmente piccole e medie» ha detto Annarita Pilotti presidente di Assocalzaturifici.

comments powered by Disqus