Vigiliane, ultimo atto con la disfida Ciusi e Gobj Appuntamento alle 21 in piazza Fiera, alle 23 i fuochi

di Giuseppe Fin

Gran finale oggi per le Feste Vigiliane con la Mascherada dei Ciusi e dei Gobj e i fuochi di San Vigilio. Due appuntamenti molto attesi delle feste che costituiranno, come ogni anno, gli eventi clou di oggi, festività patronale di San Vigilio. La giornata inizierà con la celebrazione del patrono. Momento centrale il solenne pontificale presieduto dall’arcivescovo Lauro Tisi. Alle 9.30, dalla basilica di Santa Maria Maggiore partirà la processione verso la cattedrale dove alle ore 10 è prevista la messa. Lungo il percorso risuoneranno brani tratti da testi di Papa Francesco: Amoris Laetitia, Evangelii Gaudium e Laudato si.

La messa, animata dal coro della cattedrale, sarà trasmessa in diretta dall’emittente diocesana radio Trentino inBlu. Come da tradizione, al termine della celebrazione ci sarà la distribuzione del Pan e Vin di San Vigilio in piazza Duomo a cura dell’Associazione Panificatori della Provincia di Trento. Nel pomeriggio la città tornerà ad animarsi con lo spazio della creatività in piazza Mazzini e in via Garibaldi.

A partire dalle 19, in piazza Fiera prenderà il via l’animazione in attesa della disfida che si disputerà alle 21. Interagiranno con il pubblico Gabriele Biancardi e Mattia Eccheli. L’intrattenimento sarà garantito anche dal duo Clerici Vagantes. Ci saranno giocolieri e musicisti che intratterranno i più piccoli, ma non solo, con momenti di comicità e di goliardia. La disfida tra i Ciusi e i Gobj si disputerà in piazza Fiera a partire dalle 21.

I vincitori dello scorso anno sono stati i Gobj, in costume grigio, impegnati a difendere la polenta cucinata sul posto dalle donne chiamate «strozzere». Dall’altra parte ci saranno i feltrini in costume giallo e rosso che cercheranno anche quest’anno di rubargliela. I festeggiamenti del patrono si chiuderanno alle 23 con i tradizionali fuochi d’artificio, da ammirare dalle sponde dell’Adige.

comments powered by Disqus