Musica, 16 aprile sarà vinile-mania

Saranno i Metallica i testimonial 2016 del Record Store Day, la giornata mondiale dedicata ai negozi di dischi tradizionali in programma il 16 aprile.

La band californiana non è nuova all'iniziativa e per l'occasione pubblicherà il cd «Libertè, Egalitè, Fraternitè, Metallica! - Live at Le Bataclan. Paris, France - June 11th 2003», i cui proventi saranno donati dalla band a «Give For France», la campagna di raccolta fondi per i sopravvissuti e le famiglie delle vittime delle stragi del 13 novembre a Parigi.

Negli anni il Record Store Day è diventata la ricorrenza più attesa dai grandi appassionati di musica e dai collezionisti che ormai sanno di poter trovare nei negozi di dischi tradizionali una sempre più vasta selezione di nuove ristampe esclusive e speciali pubblicazioni soprattutto in vinile.

Come ormai accade da nove anni, il Record Store Day è l'occasione per la ristampa di vinili da collezione: tra le novità internazionali si segnalano «Melancholy Mood» di Bob Dylan, un 45 giri con quattro tracce che precede l'uscita di «Fallen Angels», nei negozi a maggio, «Foregrow» di John Frusciante, progetto sperimentale dell'ex chitarrista dei Red Hot Chili Peppers ispirato dalle colonne sonore di John Carpenter, «Ghetto Walkin» di Miles Davis con Robert Glasper e Bilal estratto dall'album in uscita a maggio, «A Season On The Line» del cantautore Glen Hansard, il rocker irlandese che piace anche a Springsteen e l'album di remix di «El Pintor» degli Interpol.

comments powered by Disqus