Con "family bag" diventa chic portare via gli avanzi dal ristorante

Da oggi in poi portare a casa gli avanzi della cena al ristorante sarà davvero chic

Da oggi in poi portare a casa gli avanzi della cena al ristorante sarà davvero chic. Arriva la «Family Bag», nuovo e più elegante nome della già nota «doggy bag», ma soprattutto sportina elegante realizzata dal consorzio Conai, con le lettere FB a spiccare sui vari materiali da riciclo utilizzati. L’iniziativa, promossa dal ministero dell’ Ambiente con la collaborazione di Unioncamere Veneto e Conai, è stata presentata a Padova.

«L’introduzione della Family Bag nei ristoranti è un passaggio culturalmente importante. Non sprecare deve essere il nuovo stile di vita, e dunque richiedere una FB connoterà un comportamento virtuoso», sottolinea il sottosegretario all’ambiente Barbara Degani.

«L’esperienza maturata da Unioncamere Veneto ad Expo Milano sul tema del cibo non poteva che farci accogliere con sensibilità e determinazione questa opportunità», osserva il presidente di Unioncamere Veneto, Fernando Zilio. Unioncamere Veneto ha individuato 100 ristoranti ai quali verranno recapitate Family bag realizzate in plastica, alluminio, carta, legno e acciaio. E proprio una «Christmas bag» contro gli sprechi sembra essere regalo gradito per gli italiani, sottolinea un’indagine Waste Watcher. L’86% degli intervistati chiedono di non sprecare il cibo nei ristoranti e si dichiara pronto a portare a casa il cibo avanzato. Solo il 16% non ne farebbe uso perchè «si vergogna» (9%) o «non è interessato» (7%).

comments powered by Disqus