Trento ha la sua «Black Sunday» Domenica 29 a tutto shopping

Un’iniziativa senza precedenti. Domenica prossima, 29 novembre, ben 72 negozi del centro storico di Trento hanno deciso di collaborare assieme per organizzare il «Black Sunday»

di Giuseppe Fin

Un’iniziativa senza precedenti. Domenica prossima, 29 novembre, ben 72 negozi del centro storico di Trento hanno deciso di collaborare assieme per organizzare il «Black Sunday». Un via collettivo dello shopping natalizio con una modalità senz’altro nuova per la città di Trento. Il richiamo è all’ormai famoso «Black Friday» americano, il venerdì successivo il Ringraziamento, durante il quale moltissime persone si riversano nei negozi correndo da una parte all’altra per fare acquisti super - scontati. Anche a Trento, per la sola giornata di domenica, i negozi aderenti all’iniziativa offriranno i propri prodotti a prezzi scontati.

Non stiamo parlando di sconti riferiti solamente ad articoli della stagione passata ma anche prodotti nuovi che, per una sola e unica giornata, i clienti potranno acquistare a un importo ribassato.
È la prima volta, come detto, che a Trento si organizza un’iniziativa spontanea simile e soprattutto che si riesca a raggiungere un’adesione così elevata. Non vi è alcuna regia «superiore», ma il «Black Sunday» è nato da un’idea degli stessi negoziati che si sono poi mossi nelle ultime settimane per cercare di ampliarla.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"679321","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1500","width":"3000"}}]]

«Vogliamo - hanno spiegato - rendere un po’ più movimentato il centro storico e rilanciare gli acquisti. Ecco allora che abbiamo pensato assieme di lanciare questa iniziativa: si tratta di una sorta di domenica pazza, da dedicare agli acquisti. Solo per quella giornata, dal normale orario di apertura fino alla chiusura, le persone potranno acquistare i prodotti con diversi sconti e iniziare, quindi, a fare i primi regali di Natale».

L’ampia adesione dimostra l’importanza dell’evento a cui in molti credono, soprattutto considerando lo sforzo fatto dalle attività commerciali di mettersi in gioco in un momento come quello che stiamo vivendo che non è per nulla favorevole ai bilanci dei negozi. Ad aderire al «Black Sunday» di domenica saranno diverse tipologie di attività commerciali. Si potranno trovare prodotti scontati in diversi punti vendita di abbigliamento di vario genere, ma anche oreficerie, profumerie, pelletterie, cartolerie e addirittura bar.
Sarà una giornata nuova, fuori da ogni schema, dove l’obiettivo sarà anche quello di invogliare i cittadini a scegliere la propria città per gli acquisti. Ad aderire sono i negozi del centro storico e nella giornata di domenica saranno perfettamente riconoscibili perché sulle vetrine sarà appeso un cartello, ovviamente nero, con la scritta «Black Sunday». Ogni punto vendita che aderisce all’iniziativa sarà libero di adottare la percentuale di sconto che più ritiene adatta sui prodotti. In molti stanno anche pensando di creare degli abbellimenti ad hoc nei negozi  per la giornata. «Sono tutte attività - ci spiegano i commercianti - non legate alle grandi catene. L’obiettivo è proprio quello di dare una sorta di scossa anche per rilanciare i piccoli e grandi negozi radicati sul nostro territorio e che per un giorno hanno deciso di impegnarsi scontando i propri prodotti».

L’adesione così elevata di negozianti per la giornata di domenica ha lasciato a bocca aperta anche gli stessi promotori. L’obiettivo, ovviamente, è anche quello di convogliare nel centro storico e far girare per tutte le vie della città i tanti turisti che arriveranno da varie zone d’Italia per far visita ai mercatini di Natale.

comments powered by Disqus