Bastard Sons Of Dioniso: la band trentina fra i 30 artisti indie più popolari su Facebook

Grande risultato per il gruppo trentino

di Fabio De Santi

Ci sono anche i Bastard Sons Of Dioniso nella classifica dei 30 artisti indie (e indipendenti) italiani più popolari su Facebook stilata dal sito Diavoletlabel.

La band trentina formata da Jacopo Broseghini, Federico Sassudelli e Michele Vicentini è infatti al 25° posto di questa curiosa top 30 in cui si trovano i nomi più importanti della musica indie tricolore. 

Una bella soddisfazione per i Bastard che in questi mesi oltre che a proporsi on stage in tour si dedicano anche alla registrazione del loro nuovo disco. 

Fra le note metodologiche usate dagli autori della classifca, guidata dai 99 Posse, l'esclusione dei gruppi che cantano in lingua straniera che saranno analizzati separatamente in un altro articolo.

Altra precisazione importante riguarda le coordinate che riguardano atisti e gruppi indipendenti : in questo caso si intendono coloro che attualmente non hanno contratti di produzione con etichette facenti parte dell’universo delle major (Universal/Emi, Sony Music, Warner Music). Non sono stati presi dunque in considerazioni nomi importanti delll’indie rock italiano come Verdena (Black Out/Universal) e Marta sui Tubi (BMG/Universal) o Dente (RCA/Sony Music) per i quali c’è lo zampino delle major sin dalla fase produttiva e quindi non indipendenti in senso stretto.Diverso è il caso di artisti/gruppi con la sola distribuzione delle major, che sono stati invece considerati ai fini della stesura della presente classifica.

Da annotare infine come ad incalzare i 99 Posse nelle prime dieci posizioni ci siano Lo Stato Sociale, Alessandro Mannarino, Afterhours, Modena City Ramblers, Le luci della centrale elettrica e Il Teatro degli Orrori.

comments powered by Disqus