Nozze gay: ancora 9 Paesi europei senza una legge

Con un referendum la cattolicissima Irlanda è diventato il 14.mo Paese dell'Unione europea a dire sì ai matrimoni tra omosessuali. Nel mondo sono complessivamente più di 20 gli Stati che riconoscono le nozze gay. In altri sono legali le unioni civili, mentre i Paesi europei che fino ad oggi non hanno previsto alcun tipo di tutela per le coppie omosessuali restano nove: Italia, Grecia, Cipro, Lituania, Lettonia, Polonia, Slovacchia, Bulgaria e Romania. Ecco in sintesi le nazioni che hanno adottato il matrimonio omosessuale nel mondo.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"433586","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"413","width":"457"}}]]

* OLANDA - E' stato il primo Paese nel 2001 ad aprire al matrimonio civile per le coppie gay con stessi diritti e doveri delle coppie etero, tra cui l'adozione.

* BELGIO - Il matrimonio omosessuale è in vigore dal 2003, mentre il via libera alle adozioni per le coppie gay è arrivato nel 2006.

* SPAGNA - Le nozze gay sono legali dal luglio 2005. E le coppie gay, sposate o no, possono adottare bambini.

* NORVEGIA - Dal gennaio 2009 omosessuali ed eterosessuali sono equiparati davanti alla legge in materia di matrimonio, di adozione e di fecondazione assistita.

* SVEZIA - Le coppie gay possono sposarsi con matrimonio civile o religioso da maggio 2009. L'adozione era già legale dal 2003.

 * PORTOGALLO - Una legge del 2010 ha abolito il riferimento a "sesso diverso" nella definizione di matrimonio. Ma è esclusa la possibilità di adottare.

* ISLANDA - Le nozze gay sono legalizzate dal 2010. Le adozioni sono legali dal 2006.

* DANIMARCA: Primo Paese al mondo ad aver autorizzato le unioni civili tra omosessuali nel 1989, la Danimarca ha dato il via libera nel giugno 2012 alle coppie gay a sposarsi davanti alla Chiesa luterana di Stato.

* FRANCIA - La legge passa il 18 maggio 2013 dopo durissime contestazioni da parte dei movimenti di difesa della famiglia tradizionale.

* GRAN BRETAGNA - Il sigillo reale è giunto nel luglio 2013.

* FINLANDIA - Il 28 novembre 2014 il Parlamento di Helsinki ha detto sì alla legge che regola le nozze omosessuali. Anche le adozioni diventano legali. Unioni civili e adozione dei figli del partner erano gia' possibili dal 2002.

* LUSSEMBURGO - Approvata a giugno 2014 la legge sui matrimoni gay è entrata in vigore il 1 gennaio 2015.

* SLOVENIA - Il 4 marzo 2015 il Parlamento sloveno ha approvato un emendamento alla legge sui matrimoni e la famiglia, che equipara i matrimoni omosessuali a quelli eterosessuali. Fuori dall'Europa:

* CANADA - La legge sul matrimonio gay è del luglio 2005.

* SUDAFRICA - Nel novembre 2006 il Sudafrica è diventato il primo Paese africano a legalizzare le unioni gay attraverso "matrimonio" o "partenariato civile". Le coppie possono anche adottare.

* ARGENTINA - Il 15 luglio 2010 l'Argentina è diventato invece il primo Paese sudamericano ad autorizzare il matrimonio gay e le adozioni da parte di omosessuali.

*URUGUAY - L'11 aprile 2013 è diventato il secondo Paese latinoamericano a permettere le nozze tra omosessuali, dopo l'Argentina.

* NUOVA ZELANDA - Il 17 aprile 2013 il Parlamento ha approvato la legge sui matrimoni gay, diventando il primo Paese dell'Asia-Pacifico a legalizzarli. La legge apre la strada all'adozione.

* BRASILE - I matrimoni sono stati approvati nel maggio del 2013. Le unioni civili erano permesse già dal 1999.

*MESSICO - Le nozze gay sono legali in 5 Stati.

* Negli STATI UNITI sono saliti a 37 (più il District of Columbia, dove si trova la capitale Washington), gli Stati che permettono le nozze fra persone dello stesso sesso.

comments powered by Disqus