Sta nascendo l'hotel più grande del mondo In Arabia è sarà completato entro il 2017

È un albergo, ma sembra una città. È iniziata in Arabia Saudita la costruzione del più grande hotel del mondo, l'Abraj Kudai. Il progetto comprende, tra le altre cose: 10mila camere, 70 ristoranti, pista di atterraggio per elicotteri, suite e interi piani presidenziali, un gigantesco centro commerciale, un centro conferenze full size, parcheggi e fermate per l'autobus.

Il tutto sarà distribuito in una dozzina di torri, sovrastate da un'immensa cupola. Il design richiamerà le tradizionali fortezze del deserto saudita, stilizzate e reinterpretate in chiave contemporanea. Dieci delle torri offriranno sistemazioni a quattro stelle; due saranno invece riservate a chi cerca (e può permettersi) il lusso più sfrenato.

In totale, il cantiere coprirà una zona di 1,4 milioni di metri quadrati nell'area di Manafia (nella provincia della Mecca), a soli 2,2 chilometri dalla Moschea Sacra di Masjid al-Haram, meta di pellegrini musulmani da tutto il mondo. Lo studio di architettura che firma questa opera elefantiaca - il cui costo si aggira attorno ai 3,5 miliardi di dollari - è quello internazionale (ma con sede a Beirut) di Dar Al Handasah, mentre il design d'interni è stato affidato allo studio londinese Areen Hospitality. Secondo i piani, l'Abraj Kudai sarà pronto per l'inaugurazione nel 2017.

comments powered by Disqus