Non c'è solo lo Scoiattolo Torna il festival OltrEconomia

Del Festival dell’Economia, che quest’anno taglia il traguardo della decima edizione, si sa già quasi tutto. Ma lo Scoiattolo, anche quest’anno, non sarà da solo. Così come era successo l’anno scorso, ci sarà anche l’«OltrEconomia festival – OEF 2015», alla seconda edizione. Un po’ di colore, insomma, accanto all’arancione dominante dello Scoiattolo!

«Ci eravamo lasciati con il gran finale della prima edizione - spiegano gli organizzatori - con l’abbraccio fra Gigi Malabarba della fabbrica recuperata Romaflow, e Joao Stedile del movimento Sem Terra del Brasile. Ripartiamo quest’anno, dal 29 maggio, con il diaologo aperto fra l’economista e vicepresidente di Fairwatch e della campagna TTIP e Paul Singer, l’economista brasiliano che ha teorizzato l’economia solidale e che settantenne passerà appositamente dai giardini del Parco Santa Chiara a Trento per sostenere l’Oef».

Non saranno premi Nobel e giornalisti-star i protagonisti di questo festival alternativo, ma «le realtà più attive e significative dell’attivismo sociale, le organizzazioni, associazioni, comitati e i cittadini protagonisti di proposte per un’economia più equa e solidale».

In cinque giorni, a partire dal 29 maggio, il festival OltrEconomia (organizzato dal basso, autofinanziato, sviluppato grazie all’entusiasmo e alla serietà di decine di volontari) si propone di raccontare l’altra faccia dell’economia, «partendo quest’anno dall’analisi dei cambiamenti in atto attraverso i conflitti sociali ed ambientali che ci stanno caratterizzando». Per questo, l’Oef_2015 sarà dedicato al «Clima del Cambiamento». Verso la Conferenza Mondiale sul Clima di Parigi, il prossimo dicembre.

La presentazione «ufficiale» del festival è in programma venerdì 22 maggio, alle ore 17.30 al Café de la Paix (passaggio Teatro Osele 6/8) a Trento, con videomessaggio di Alex Zanotelli. La presentazione sarà accompagnata dalla musica, e non solo, degli artisti del collettivo «I Know A Place».

comments powered by Disqus