Il Trentino si fa in quattro per partecipare a Expo 2015

La giunta provinciale ha approvato il progetto del Trentino ad Expo Milano 2015 e alle azioni di promozione e marketing internazionale dei principali contenuti di offerta turistica, produttiva-economica e della ricerca confermando il budget che è pari a circa 1,9 milioni di euro

La giunta provinciale ha approvato il progetto del Trentino ad Expo Milano 2015  e alle azioni di promozione e marketing internazionale dei principali contenuti di offerta turistica, produttiva-economica e della ricerca confermando il budget che è pari a circa 1,9 milioni di euro.
La partecipazione del sistema trentino all’Esposizione universale è incentrato su due grandi direttrici: la prima è di portare il Trentino ad Expo Milano 2015, mentre la seconda è di massimizzare la presenza di Expo 2015 sul territorio trentino nei mesi dell’evento, ovvero da maggio ad ottobre. Il tutto incentrato sull’energia della biodiversità, riassunta nello slogan «Trentino. Feeds the heart./Trentino. Nutre il cuore».

Il Trentino sarà ad Expo Milano 2015 con ben quattro gli spazi di promozione e rappresentanza dedicati al Trentino, tutti accomunati da un unico filo conduttore: l’energia della biodiversità.

1. Esposizione Trentino
Il sistema territoriale sarà protagonista dal 10 al 16 luglio nell’area di 200 metri quadri adiacente al Padiglione Italia dedicata alle regioni italiane attraverso un originale concept di allestimento dello spazio che accompagnerà il visitatore in un viaggio attraverso il territorio de i suoi luoghi turistici, le sue peculiarità naturalistiche e culturali, le sue eccellenze gastronomiche, scientifiche e tecnologiche.

2. Piazzetta Trentino.
Il secondo spazio è una piazzetta di 80 metri quadri posta lungo il Cardo, la principali direttrice di scorrimento di Expo, a pochi passi da Padiglione Italia (il luogo che sarà sicuramente il più visitato della manifestazione). All’interno dell'area verrà allestita una installazione creativa – delle lastre di dolomia alte più di sette metri - dedicata allo spirito delle materie e dei luoghi dell’ambiente dolomitico, in grado di attrarre, emozionare e  stupire il visitatore.  Una nuvola informatica intercetterà i dispositivi elettronici dei visitatori di Piazza Trentino ai quali verranno veicolate informazioni, itinerari e approfondimenti tematici.

3. Il Trentino al Padiglione del Vino.
La presenza del Trentino sarà guidata dal Consorzio Vini del Trentino e Istituto Trento doc: i produttori e la viticoltura di montagna trentina saranno presenti in un apposito spazio nel Padiglione del Vino gestito da Fiera Verona e Mipaf e collocato proprio di fronte il Padiglione Italia che si prevede verrà visitato da oltre 11 milioni di visitatori.

4. Ufficio relazioni internazionali.
Da fine aprile sarà disponibile per la Provincia e gli attori territoriali un ufficio per le relazioni internazionali. Si tratta di uno spazio funzionale, attrezzato nelle adiacenze di Padiglione Italia, che consentirà di presidiare per i sei mesi la programmazione delle visite istituzionali, economiche e di operatori scientifici di ogni paese. Nelle prossime settimana sarà anche definito nei dettagli il palinsesto di iniziative ed eventi che vedranno protagoniste le imprese (con 12 aziende special sponsor della Piazzetta Trentino), i centri di ricerca, i cori, le scuole, le istituzioni trentine ad Expo Milano 2015.

Expo Milano 2015 sarà in Trentino. È questo l’altro grande obiettivo del progetto, ovvero di far vivere in Trentino l’Expo 2015 per i sei mesi della manifestazione, attraverso la costruzione di un palinsesto integrato di eventi promozionali, culturali, scientifici e soprattutto di interesse  turistico.

5. Itinerari del Gusto.
Veicolando verso i visitatori e i flussi turistici di Expo uno specifico pacchetto «Trentino Expo 2015» predisposto da Trentino Marketing e composto di 6 itinerari turistici incentrati sul tema della biodiversità (1.Storia, e la Geologia e il Paesaggio delle Dolomiti; 2. La Flora e la Fauna alpina: alla scoperta dei Parchi; 3. l’agricoltura di Montagna delle Malghe e degli Alpeggi; 4. i meleti e i Castelli del Trentino; 5: le bollicine di Montagna: le cantine del Trento doc; 6. Trentino Mediterraneo e i suoi uliveti).

6. Concept Store.
I sei itinerari partiranno da due luoghi che diverranno i due principali hup promozionali e di rappresentazione del Trentino durante il semestre dell’esposizione: il Palazzo delle Albere e un’area dedicata del Mart di Rovereto. Grazie a delle risorse nazionali poste a disposizione dal Cipe, saranno allestiti due specifici luoghi espositivi: presso il pianoterra ed il primo piano di Palazzo delle Albere e gli spazi del Mart. I due concept store ospiteranno due mostre interattive dedicate al racconto, promozione e valorizzazione dei principali filiere agroalimentari trentine. Ciò rafforzando l’attrattività turistica dei due principali musei provinciali, offrendo un’occasione di visibilità ai produttori e dando vita a una promozione integrata degli attrattori turistici, culturali, produttivi trentini.
Mostre tematiche ed eventi culturali e di divulgazione scientifica animeranno molte altre piazze e città trentine, grazie ad un palinsesto di straordinaria ricchezza che potrà essere fruito anche dai turisti e dai residenti.
I due Concept Store ed il Trentino saranno collegati con Expo Milano 2015 attraverso un Euregio Bus che ogni giorno servirà Innsbruck, Trento, Rovereto e l’area espositiva di Milano. Il capoluogo lombardo sarà raggiungibile anche via treno, grazie al recente accordo siglato dall’assessore provinciale alle infrastrutture Mauro Gilmozzi con Ferrovie dello Stato. Il palinsesto prevede inoltre una serie di visite di operatori turistici ed economici della filiera agroalimentare che incontreranno in Trentino per incontri di business le imprese locali.

[ladige_embed_file type="pdf"]209431[/ladige_embed_file]

 

 

comments powered by Disqus