Un calendario con le barbe fiorite per aiutare gli alluvionati di Genova

Un calendario di «barbe fiorite», per raccogliere fondi da destinare a chi si trova ad affrontare ancora oggi i disastri provocati dalle alluvioni a Genova

Un calendario di «barbe fiorite», per raccogliere fondi da destinare a chi si trova ad affrontare ancora oggi i disastri provocati dalle alluvioni a Genova, oltre che a sostegno dell'associazione nazionale delle «Famiglie arcobaleno». La simpatica e curiosa iniziativa arriva da due giovani, Lorenzo Bacca e Nicola Indaco, che portano avanti assieme, a Trento in via Grazioli, la fioreria «F5Lab». Un'iniziativa realizzata con la collaborazione del fotografo Andrea Giacomelli e di Giovanna Chiogna di «Hair generation».


«Qualche mese fa - ci hanno spiegato Lorenzo e Nicola - grazie ad un gruppo di Facebook per i fiorai d'Italia, abbiamo iniziato a raccogliere dei fondi per aiutare i nostri colleghi che a Genova si sono trovati con i loro negozi completamente distrutti. Siamo riusciti a raccogliere circa 4 mila euro e, di persona, li abbiamo consegnati a due colleghi genovesi. Da qui l'idea di continuare ad aiutare».


Ecco allora che, tra le idee maturate, è spuntata quella di realizzare un calendario che potesse in qualche modo «festeggiare» i tre anni di attività della fioreria portata avanti dai due giovani in via Grazioli, ma allo stesso tempo anche la volontà di lanciare un «messaggio buono». Da qui è arrivata la creazione un calendario divertente con il coinvolgimento di amici e di clienti, creando e decorando con i fiori barbe di tutti i tipi.


«Le nostre creazioni e i nostri prodotti - hanno spiegato Lorenzo e Nicola - hanno sempre un risvolto riguardante la salvaguardia dell'ambiente e delle persone. Abbiamo quindi deciso che anche il nostro calendario dovesse avere qualcosa di buono, un messaggio positivo per il nuovo anno. Il nostro vissuto ci ha incoraggiato e i proventi che raccoglieremo andranno a due associazioni a noi molto care: i fiorai d'Italia e le Famiglie Arcobaleno».


Il calendario di barbe fiorite «Florathon 2015» è in vendita presso la fioreria «F5Lab» al costo di 15 euro. Oltre il 75% del ricavato andrà ad aiutare le due associazioni, in ugual misura. L'obiettivo è anche quello di distribuirli in altre regioni d'Italia per raccogliere il maggior numero di fondi e aiutare più persone.
Per quanto concerne l'aiuto all'associazione «Famiglie Arcobaleno», spiegano i due giovani «l'impegno è quello di contribuire affinché siano tutelati i diritti delle famiglie omogenitoriali ed anche i diritti ad adottare dei singoli e delle coppie omosessuali. In Italia purtroppo non ci sono tutele o riconoscimenti per queste famiglie e con questo calendario vogliamo sostenerle per avere una vita serena e socialmente riconosciuta».


Accanto a questo l'aiuto andrà, come detto, anche ai «Fiorai d'Italia» un gruppo nato con l'intento di condividere esperienze professionali e personali fra colleghi.
«Ne fanno parte circa 1.300 fiorai da tutte le regioni - hanno spiegato i titolari di «F5Lab» - e dopo un primo aiuto dato nei mesi scorsi vogliamo continuare a dare una mano ai nostri colleghi che hanno avuto i negozi completamente distrutti da disastri ambientali».

comments powered by Disqus