Onorificenze al merito, Tiziano Mellarini Ufficiale della Repubblica

IL COMUNICATO

Venerdì 19 dicembre 2014, alle 17.30 nella Sala di Rappresentanza del Palazzo del Governo  alla presenza delle massime Autorità regionali e provinciali, Civili, Militari e Religiose,  del Sindaco del Comune capoluogo e dei Sindaci dei Comuni di residenza degli insigniti, nel corso di una cerimonia aperta al pubblico il Commissario del Governo, prefetto Francesco Squarcina, consegnerà 25 onorificenze dell’Ordine “Al Merito della Repubblica Italiana” concesse dal Presidente della Repubblica: 2 Commendatori, 5 Ufficiali e 18 Cavalieri.

Secondo i fini indicati dalla Legge 3 marzo 1951, nr. 178 che lo ha istituito, l’ Ordine al Merito della Repubblica -“O.M.R.I.”, ricompensa i cittadini che si sono distinti per le benemerenze acquisite verso la Nazione nei campi delle scienze, delle arti, delle lettere, dell’economia, nel disimpegno di cariche pubbliche e di attività svolte a fini sociali, filantropici ed umanitari, nonché per lunghi e segnalati servizi nelle carriere civili e militari.

Al termine della cerimonia di consegna delle onorificenze, il tradizionale incontro per lo scambio degli auguri di Natale ed  un vin d’honneur.


ELENCO INSIGNITI O.M.R.I.


CAVALIERI

Il Cavaliere Bruno AZUNI,  Brigadiere nell’Arma dei Carabinieri oggi in pensione  per il suo lodevole operato  è stato insignito di numerose medaglie ed ha ricevuto diversi riconoscimenti. Svolge attività di volontariato presso la Comunità San Patrignano di Lavis.
(Mezzolombardo)

Il Cavaliere Leopoldo AZZOLINI, Titolare dell’omonima azienda di legnami è  persona nota per l’impegno nel sociale , attraverso le cooperative sociali “ITER” e “IL PONTE” e per le sponsorizzazioni di eventi culturali e manifestazioni sportive. 
(Rovereto)

Cavaliere Loredana BETTONTE,  Direttrice di ISIT Istituto Universitario per Interpreti e Traduttori, prestigiosa Scuola per traduttori e interpreti unica in Regione, è stata anche presidente della Sezione trentina della Federazione Italiana Donne Arti Professioni Affari e Vicepresidente  dell’Accademia Aliprandi di Firenze è attiva nel mondo dell’educazione e dell’emancipazione femminile.
(Trento)


Il Cavaliere Domenico BRUNO, si è occupato di volontariato e collabora con la PROLOCO di Strembo, collaborando a  importanti manifestazioni sportive tra cui la “24 Ore” di Mountan bike, evento che si è ritagliato uno spazio significativo  nel panorama  nazionale ed internazionale.
(Strembo)

Il Cavaliere Bruno CALOVI,  ora in pensione ha lavorato presso il Corpo Forestale dello Stato ed ha ricevuto un diploma di benemerenza con medaglia per il suo contributo nelle zone terremotate. Impegnato nel volontariato partecipa attivamente alla vita sociale ed associativa del  suo comune, dopo essere stato Presidente della Pro Loco per 15 anni.
(Faedo)

Il Cavaliere Vincenzo CARDELLA, funzionario dell’Agenzia delle Dogane e Monopoli di Stato.
(Trento)

Il Cavaliere Giovanni CASSANELLI, più di 35 anni di esperienza nel settore alberghiero ai massimi livelli nazionali ed internazionali, ha partecipato a trasmissioni televisive ed è delegato regionale AMIRA – Associazione dei Maitres d’hotel.
Svolge attività di volontariato con i NUVOLA.
(Condino)

Il Cavaliere Maurizio FOLGHERAITER, impiegato presso un’azienda di trasporti è stimato ed apprezzato per la lunga collaborazione con l’Associazione Amici di San Patrignano Onlus, della quale è Presidente. Svolge attività di prevenzione, informazione ed aiuto a tutti i giovani ed alle loro famiglie che gravitano intorno al mondo della tossicodipendenza.
(Giovo)

Il Cavaliere Sandro GABRIELLI, ispettore Capo della Polizia di Stato è  attualmente in servizio presso il Centro Operativo Autostradale. Collabora da molti anni con la Croce Rossa di Levico.
(Levico Terme)

Il Cavaliere Marlon GASPERI, arruolato nell’Arma dei Carabinieri nel 1982, dopo diversi incarichi  è attualmente il Comandante della Stazione carabinieri di Cles.
(Cavareno)

Il Cavaliere Giovanni GOTTARDI, titolare della ECOTRASPORTI  s.r.l., è un pioniere delle attività di marketing e di promozione territoriale,  segnalato per estimazione e prestigio nel settore; è membro del direttivo dei pensionati della Coldiretti e socio degli Amici degli Alpini nel Gruppo di Cembra.
(Trento)

Il Cavaliere Giacomo MANUELLO Luogotenente dell’Arma, Comandante della Stazione Carabinieri di Mattarello (Trento) fino al 16 luglio 2014 e collocato in congedo dal 17 luglio 2014, ha ricevuto anche la Medaglia Mauriziana, per avere prestato meritevolmente dieci lustri di servizio e di comando di Reparto.
(Trento)

Cavaliere Tiziana MARCOZZI, entrata nell’Amministrazione dell’Interno nel 1985, ha ricoperto numerosi ed importanti incarichi d’ufficio. Attualmente dirige l’Area che gestisce i Servizi Elettorali. E’ rappresentante dell’Amministrazione in seno alla Fondazione Pezcoller.
(Pergine Valsugana)

Il Cavaliere Luigi MUSTI  il colonnello  Luigi Musti è Comandante del 2° Reggimento Genio Guastatori
(Trento)

Il Cavaliere Franco NICOLODI, ha lavorato alla Manifattura Tabacchi di Rovereto fino al 2008, data del pensionamento. Ha partecipato attivamente alla vita politica del suo comune, fino a ricoprire la carica di vicesindaco ed è particolarmente attivo nel mondo dell’associazionismo sportivo e culturale.
(Isera)

Il Cavaliere Nerino RIGOTTI, è alla direzione, insieme al fratello, dell’omonima Azienda che è all’avanguardia per le tecnologie utilizzate ed il rispetto dell’ambiente, è apprezzato dalla comunità  per le doti di solidarietà e l’attenzione ai più bisognosi.
(Trento)

Il Cavaliere Renzo SICHERI, arruolatosi nell’Arma dei Carabinieri a seguito di un grave incidente in servizio venne assunto presso la Banca di Trento e Bolzano, che ha lasciato per pensionamento nel 2006. Per anni è stato Vicepresidente dell’Unione Mutilati ed Invalidi per servizio ed è socio dell’Associazione Nazionale Carabinieri.
(Trento)

UFFICIALI:

L’Ufficiale Donato CILLIS  ha prestato servizio presso il Corpo della Guardia di Finanza, ora  è in congedo con il grado di Luogotenente. E’ impegnato in svariate attività di promozione sociale anche in collaborazione con enti pubblici e privati.
(Rovereto)   
 
L’Ufficiale Tiziano MELLARINI, Sindaco di Ala dal 1995, nel 2003 è stato eletto in  Consiglio provinciale; ha ricoperto l’incarico di assessore al turismo, agricoltura commercio per due mandati, mentre dal 2013 è assessore alla Cultura, Cooperazione, Sport e Protezione Civile. E’ sempre stato attivo nell’associazionismo sportivo-sociale e tra i vari incarichi ricoperti ricordiamo quello di  Consigliere di amministrazione di ENIT – Ente Nazionale del Turismo, Presidente di Trentino Marketing e del Comitato Organizzatore dei campionati mondiali di sci nordico in Val di Fassa.
(Ala)

L’Ufficiale Paolo MONTRESOR, ha lavorato presso le Ferrovie dello Stato fino al suo pensionamento nel 1995. Molto impegnato nel volontariato è presidente del comitato provinciale UDACE – Unione Amatori Ciclismo Europeo, con la quale ha organizzato anche eventi internazionali e presidente Regionale CSAIN – Centri sportivi Aziendali Industriali.
(Trento)  

L’Ufficiale Tullio TROTTER, ora pensionato, è Vicepresidente dell’azienda Forestale di Sopramonte e ricopre numerosi incarichi in organizzazioni di volontariato sia per aiuti umanitari internazionali, sia per favorire la cultura della cooperazione internazionale e del rispetto dei diritti umani.
(Trento)

L’Ufficiale Alberto ZUCALLI, titolare di un’agenzia assicurativa e di consulenza finanziaria, socio AVIS e AIDO sostiene anche economicamente il centro Studi Val di Sole; è impegnato nel volontariato a sostenere la costruzione di pozzi in Africa e India.
(Cles)


COMMENDATORI:

Il Commendatore Remo COVA, ora pensionato, è stato Agente di Polizia Municipale a Lavis, è molto impegnato in attività di volontariato e collabora ancora con l’Amministrazione Comunale in progetti a sostegno di anziani e disabili , con la Charitas e con l’Opera San Vincenzo
(Lavis)

Il Commendatore Geremia GIOS,   in lizza per il Premio Personaggio Ambiente Italia 2014, conclude con questa legislatura il terzo ed ultimo mandato quale Sindaco di Vallarsa. Membro di numerose associazioni scientifiche nazionali ed internazionali, è Direttore del Dipartimento di Economia dell’Università di Trento e consulente della Comunità Europea per l’agricoltura.
(Vallarsa - Vicesindaco)


Il Cavaliere Sergio ANESI, anch’esso insignito non sarà presente a causa di un impegno che lo trattiene all’estero. 

comments powered by Disqus