I bambini della Birmania salutano Samantha Cristoforetti

Anche i bambini della Birmania salutano Samantha Cristoforetti: alla fine della lezione di inglese, a Yangon, un gruppo di ragazzini si è infatti messo in posa per una bella foto con pollice all'insù.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"153766","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"939","width":"1196"}}]]

Ieri, intanto, l'astronauta trentina ha fatto la prima chiacchierata radio con la Terra. Samantha ha parlato con gli studenti di alcune scuole italiane. "Ho avuto il mio primo contatto radioamatoriale con gli alunni delle scuole. Un grande saluto agli studenti degli istituti Elena di Savoia di Bari e Alessandro Volta di Bitonto" scrive l'astronauta sul blog Avamposto 42 dedicato alla missione Futura dell'Agenzia spaziale italiana (Asi). "È stato divertente parlare con voi, e ? aggiunge - grazie delle ottime domande!". Astro Samantha dice scherzando che se avesse avuto una sedia sarebbe caduta all'arrivo delle prime domande sulle variazioni delle biomolecole e della "struttura terziaria" delle proteine nello spazio. "Dove sono le care vecchie domande sul cibo e la toilette spaziale? Scherzi a parte ? sottolinea l'astronauta dell'Agenzia Spaziale Europea (Esa) - mi hanno veramente colpita tutte le domande: dimostrano grande interesse e conoscenza della scienza e della tecnologia, dandomi grande speranza per le nostre future generazioni di scienziati e ingegneri. Continuate il gran lavoro, ragazze e ragazzi!". I contatti radioamatoriali fra gli astronauti e i ragazzi delle scuole, spiega, hanno una lunga tradizione sulla Stazione Spaziale: "grazie a un piccolo esercito di volontari in molte nazioni che insegna agli studenti la tecnologia della radio e lo spazio". Da parte sua Astro Samantha ha dovuto solo fare attenzione a trovarsi pronta sul canale giusto al momento giusto perché "abbiamo bisogno ? scrive - della visibilità in linea d'aria con la stazione radioamatoriale a terra e il passaggio dura solo una decina di minuti".

comments powered by Disqus