Saviano e Dan Brown al top nel 2013

Il 2013 in libreria è stato l'anno dei grandi ritorni come quello di Roberto Saviano con Zero Zero Zero, che con 500 mila copie è il libro italiano più venduto dell'anno su Amazon e il terzo in assoluto, secondo Gfk, dopo l’atteso Inferno di Dan Brown con 800 mila copie vendute e Khaled Hosseini con altrettante 800 mila copie per E l’eco rispose. Sarà ricordato anche l'arrivo a pioggia di libri su e di Papa Francesco, il Pontefice eletto dopo le clamorose dimissioni del suo predecessore Benedetto XVI, con titolo di punta per Rizzoli "Aprite la mente al vostro cuore" con 105 mila copie

Il 2013 in libreria è stato l'anno dei grandi ritorni come quello di Roberto Saviano con Zero Zero Zero, che con 500 mila copie è il libro italiano più venduto dell'anno su Amazon e il terzo in assoluto, secondo Gfk, dopo l’atteso Inferno di Dan Brown con 800 mila copie vendute e Khaled Hosseini con altrettante 800 mila copie per E l’eco rispose. Sarà ricordato anche l'arrivo a pioggia di libri su e di Papa Francesco, il Pontefice eletto dopo le clamorose dimissioni del suo predecessore Benedetto XVI, con titolo di punta per Rizzoli "Aprite la mente al vostro cuore" con 105 mila copie.

Ecco i titoli che non possono mancare nella top ten dell'anno che sta per finire.

 

ROBERTO SAVIANO, ZEROZEROZERO (Feltrinelli): a sette anni da 'Gomorra' Saviano torna con un libro di letteratura e verità, di storie terribili, questa volta sul narcotraffico di cocaina che nasce in Sudamerica, passa dall'Africa e si dirama ovunque. Uscito ad aprile è stato per sette settimane primo assoluto in classifica, per mesi nella top 10.

 

DAN BROWN, INFERNO (Mondadori): il professore di simbologia di Harvard Robert Langdon si immerge nelle oscure pieghe del poema dantesco e si spinge alla ricerca di risposte difficili da trovare. Deve decidere di chi fidarsi prima che il mondo cambi irrimediabilmente. Le sue avventure si svolgono in Italia e Firenze è una delle protagoniste del libro.

 

KHALED HOSSEINI, E L'ECO RISPOSE (Piemme). L'autore de "Il cacciatore di aquiloni" è entrato subito in testa alle classifiche dei libri più venduti con questa storia sui legami fra fratelli: la piccola Pari, tre anni, e suo fratello Abdullah, 10 anni, sono profondamente uniti ma un bel giorno il padre, Sabur, è costretto a vendere la bambina.

 

WILBUR SMITH, VENDETTA DI SANGUE (Longanesi): con questo romanzo Wilbur Smith si spinge ancora di più nel thriller raccontando la storia di un uomo che ha un'indomabile sete di vendetta e di giustizia dopo l'uccisione della donna che amava e dopo essere rimasto solo con la figlia neonata, scampata per miracolo alla morte. 

 

LUIS SEPULVEDA, STORIA DI UNA LUMACA CHE SCOPRÌ L'IMPORTANZA DELLA LENTEZZA (Guanda).Dopo lo straordinario successo della Gabbianella che in Italia ha venduto 2 milioni di copie e, l'anno scorso, della "Storia di un gatto e del topo che divento' suo amico" con oltre 300 mila copie vendute, Luis Sepulveda ci regala un'altra favola per adulti e bambini con protagonista una lumaca viaggiatrice e ribelle che ci fa riscoprire il valore della lentezza.

 

SILVIA AVALLONE, MARINA BELLEZZA (Rizzoli): la tormentata storia d'amore tra Marina e Andrea che vivono l'attrazione e il non sopportarsi reciproco, il perdersi e ritrovarsi, lontani nello spazio e senza mai pero' essere stato uno via dalla testa e il cuore dell'altro ha conquistato subito la classifica dei libri più venduti e per la stessa casa editrice anche GIANRICO CAROFIGLIO con IL BORDO VERTIGINOSO DELLE COSE.

 

JOEL DICKER, LA VERITA' SUL CASO HARRY QUEBERT (BOMPIANI) 780 pagine da leggere tutte d'un fiato che hanno venduto 500 mila copie. Storia della scomparsa di Nola Kellergan, una ragazza di 15 anni, dalla cittadina americana di Aurora, è un giallo con venature noir, un romanzo d'amore che si scontra con i limiti delle differenze d'età e sulla scrittura. 

 

FABIO VOLO, LA STRADA VERSO CASA (MONDADORI), 500 mila copie vendute. Sulla scia del successo di romanzi come Esco a fare due passi, Il tempo che vorrei e Le prime luci del mattino, Volo in questo libro propone un ritratto delle passioni, dei dubbi e della realtà vissuta dai trentenni di oggi.

 

SVEVA CASATI MODIGNANI, PALAZZO SOGLIANO (Sperling&Kupfer), subito in testa alle classifiche con 250 mila copie. La storia è ambientata nel poco conosciuto mondo dei 'corallari' e il palazzo del titolo è la settecentesca dimora dell'omonima dinastia di Torre del Greco dove una famiglia è riunita per il pranzo quando una telefonata della polizia annuncia la morte del padre di famiglia in un incidente d'auto. Ma a questo grande dolore se ne aggiungerà uno ancora più grande.

 

ALICE MUNRO, DANZA DELLE OMBRE FELICI (Einaudi). Del Premio Nobel per la letteratura 2013 preziosa l'uscita della raccolta d'esordio 'La danza delle ombre felici', uscita in Canada nel 1968, proposta da Einaudi, che sta ripubblicando l'intera opera della scrittrice canadese, nella nuova traduzione di Susanna Basso.

 

TRILOGIE EROTICHE: intramontabile il successo delle Cinquanta sfumature di E.L.James che nei tre Oscar Mondadori a 5 euro l'uno hanno superato complessivamente 1 milione di copie. A cui si aggiunge l'italiana Irene Cao con 'Io ti guardo' 'Io ti sento' e 'Io ti voglio', pubblicata da Rizzoli.

comments powered by Disqus