La mappa dei tradimenti

Stavolta il web ha tradito i traditori. E così oltre 3.600 trentini che sognano la scappatella facile rischiano di non dormire più sonni tranquilli. Dopo l’hackeraggio subito dal noto sito Ashley Madison, frequentato soprattutto da persone sposate in cerca di incontri extraconiugali, tremano infatti i fedifraghi di mezzo mondo. La piattaforma virtuale conta circa 32 milioni di utenti in cinquanta Paesi, e l’Italia dei Casanova non poteva certo mancare. Fra questi, ovviamente, centinaia sono residenti in Trentino, dove l’area più rappresentata è quella meridionale e non mancano le sorprese, specialmente nelle valli.
 
In Trentino sono 3.644 per l’esattezza, residenti in 37 paesi. Per la stragrande maggioranza si tratta di uomini, ma le donne non mancano affatto.
 
[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"532811","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"1053","width":"751"}}]]
 
Il centro che conta più iscritti è la città capoluogo: Trento guida questa speciale classifica con 2.005 utenti, di cui il 92,12% di uomini. Segue Rovereto, con 302 iscritti in cerca di momenti «romantici», dei quali solo il 6% è donna. A sorpresa, il numero elevato di internauti che si sono collegati al sito non va sempre ricondotto ai residenti. Anzi, la concentrazione è maggiore proprio là dove meno te lo aspetti, nei paesi più nascosti. Basti pensare che la terza città della provincia, Pergine (85 utenti), è superata da Riva del Garda che conta 126 iscritti, da Arco (122, l’11% appartenente al gentil sesso) e persino da Pieve (87) che fa parte del Comune di Ledro. Gli interessati all’argomento vengono anche dalla Rotaliana, con Mezzolombardo in prima linea (83 utenti), ma pure da Brentonico e Scurelle, con 79 iscritti a testa.
 
Il dato più curioso arriva però da Cavedago, una manciata di case sull’Altopiano della Paganella. Qui ad essere in cerca di una scappatella grazie ad Ashley Madison sono addirittura in 71: più di un abitante su otto, tenendo conto di tutti i 522 abitanti, inclusi centenari e neonati.
 
In linea generale, sono gli uomini a farla da padrone tra gli iscritti. Sulla cartina disponibile online «coperta» di pallini rossi, vengono infatti messe in evidenza le località dove la percentuale di donne insoddisfatte dei propri mariti è superiore o uguale al 15%. Appare dunque come un qualcosa di straordinario il dato di Vigo di Fassa, 13 utenti appena, dove il 39% è donna; alta la «quota rosa» anche di Ala, che conta 50 iscritti, dei quali il 28% vuol tradire il marito. A Carisolo gli uomini raggiungono l’80%, a Fornace l’81% e a Mezzocorona l’83%. Le mogli più fedeli della provincia - almeno secondo i dati raccolti da chi si è introdotto nel database del sito di incontri - sarebbero di casa a Preore, Montevaccino e Tesero, dove la totalità degli utenti è maschio.
 

 

comments powered by Disqus