La confessione di Putin: «Amo e sono amato»

"Amo e sono riamato": è l'inedita confessione sentimentale concessa da Putin nella oceanica conferenza stampa di fine anno, nel pieno della tempesta finanziaria che sta mettendo in ginocchio il Paese. Riprendono quota così le voci - finora sempre negate dagli interessati - sulla relazione e sui due figli attribuitigli dalla stampa con l'ex campionessa olimpica di ginnastica artistica Alina Kabaieva, 31 anni, ex deputata del partito putiniano Russia Unita ed ora zarina del primo impero mediatico del Paese: quello di Iuri Kovalchuk, uno dei più fedeli amici ed alleati del presidente russo, di cui è ritenuto il "cassiere personale", non a caso colpito dalle sanzioni Usa e Ue per l'annessione della Crimea.

"C'è un'amica di mia zia che è molto interessata alla sua vita privata, da quasi un anno lei fa una vita da scapolo", lo ha stuzzicato una giornalista russa. "I miei saluti alla zia", ha esordito sorridendo Putin, raccontando poi l'aneddoto che ha riacceso la curiosità sull'identità della fiamma di quello che è considerato "il miglior partito del Paese", davanti anche all'oligarca Mikhail Prokhorov, da anni scapolo d'oro della Russia: "Recentemente un mio amico, un eminente politico europeo, mi ha chiesto 'ma tu ce l'hai un amore?'. In che senso? ho domandato. "Ami qualcuno?". Ho risposto sì. E lui: 'ma qualcuno ti ama?' Sì. Evidentemente ha pensato che mi fossi irritato. "Allora tanto meglio", ha concluso, e ha bevuto un bicchierino di vodka". "Non preoccupatevi, nella mia vita va tutto bene", ha rassicurato. Generalmente blindato sulla propria vita personale, Putin ha raccontato anche che con l'ex moglie Liudmila "ci vediamo, abbiamo buoni rapporti", e che cerca di vedersi "con le figlie, anche se non così spesso come si vorrebbe".

La blogosfera russa si è precipitata a indovinare quale leader europeo abbia interrogato Putin sull'amore: tra i più gettonati figurano Silvio Berlusconi e Gerhard Schroeder. Lo scorso aprile, nella sua 'linea direttà con il Paese, al presidente russo era stato chiesto quando ci sarà una nuova first lady. "Prima devo far sposare la mia ex moglie", aveva scherzato. La confessione di oggi sembra però già un passo avanti. La questione adesso è se Putin convolerà a nuove nozze e chi sarà la futura first lady del Paese. O se resterà 'sposatò solo con il Paese, come ha tentato finora di accreditare il suo portavoce Dmitri Peskov.

In pole position resta sempre la Kabaieva, la ginnasta russa più decorata della storia, considerata tra le donne più belle e più sexy del Paese. Putin l'ha incontrata per la prima volta in un'occasione pubblica nel 2000, quando Alina aveva solo 17 anni. Nel 2007, alla fine della sua carriera sportiva, l'ha fatta eleggere in parlamento come deputata del proprio partito, consentendole di diventare a 24 anni una delle onorevoli più giovani di sempre. Ormai era già un sex symbol, dopo le copertine di Vogue, Maxim, Glamour e Cosmopolitan, che poi l'hanno lanciata anche come modella e come ospite o conduttrice di varie trasmissioni tv. L'anno successivo il tabloid russo Moskovski Korrespondent fu costretto a chiudere dopo aver pubblicato la notizia del divorzio segreto tra Putin e Liudmila e dell'imminente matrimonio dell'allora presidente con la Kabaieva. Successivamente i gossip, e la stampa Usa, hanno attribuito alla coppia due figli: Dmitri, un maschietto di cinque anni e, nel gennaio del 2013, una femminuccia, Maria

comments powered by Disqus