Cani e gatti, cosa mettere nella loro valigia e come viaggiare sicuri

Lettiera con parasole, brandina refrigerata, borraccia...questo ed altro nel trolley da viaggio per le vacanze dei nostri cani e gatti. Con oltre 60 milioni di animali domestici, l’Italia è il primo paese in Europa per numero di pet, seguita da Francia e Spagna: il 38,8% delle famiglie vive con un cane o un gatto (Rapporto Pet Economy Assalco-Zoomark 2019). Un vero e proprio popolo di piccoli vacanzieri a quattro zampe pronto a lasciare le afose città per godere della frescura e del relax al mare, al seguito dei loro padroni.

Per quanto riguarda gli spostamenti, se viaggiate in auto ricordatevi di partire con i vostri animali digiuni e di prevedere soste ogni 2 o 3 ore perché possano muoversi e bere. Esistono vari accorgimenti per rendere il viaggio in auto sicuro e poco traumatico, infatti basta dotarsi, nel caso dei cani, di un apposito guinzaglio antishock da affrancare da un lato ad una pettorina e dall’altro allo slot della cintura di sicurezza. In questo modo, in caso di frenate o strada dissestata, l’animale non correrà alcun pericolo. Inoltre, per evitare la poca praticità delle ciotole tradizionali durante il tragitto, è consigliabile munirsi di ciotole dosatrici portatili, così che sia più semplice abbeverare “fido” anche in marcia.

Se si viaggia in treno o in aereo è necessario assicurarsi che il passaporto dell’animale sia valido e munirsi di una museruola, ne esistono di simpatiche e fatte con materiali soft per non creare fastidio all’animale, un guinzaglio, magari con relativa pettorina che riduce lo stress legato alla stretta al collo e di un trasportino nel caso di gatti; anche in questo caso, ne esistono di confortevoli e maneggevoli. Chi va all’estero deve necessariamente provvedere al vaccino antirabbica, che deve essere somministrato 21 giorni prima della partenza (obbligatorio in tutta Europa) e dotare cani e gatti di microchip. In ogni caso, comunque si viaggi, è opportuno portare con se dei feromoni o dei tranquillanti dedicati, ovvero sostanze naturali che aiutano l’animale a tranquillizzarsi per affrontare al meglio gli spostamenti.

Nonostante le numerose soluzioni che si stanno diffondendo per la tutela degli animali, il fenomeno dell’abbandono è tutt’altro che superato. Durante i mesi estivi si registra il maggior numero di abbandoni: in 90 giorni oltre 65 mila cani vengono lasciati per strada, spesso legati e senza cibo e acqua. Grazie alle segnalazioni dei cittadini e all’installazione di telecamere, in autostrada gli abbandoni sembrano essere diminuiti del 70%. Tuttavia continuano a verificarsi in luoghi più appartati come canili o in prossimità del luogo di vacanza. Per contrastare il problema, sempre più stabilimenti balneari si stanno attrezzando per garantire l’accesso di animali domestici. Le leggi variano a seconda delle regioni e dei comuni, e degli oltre 10 mila lidi delle coste italiane ad oggi soltanto 120 sono dichiarati come pet friendly, a cui si aggiungono alcune spiagge libere. Liguria, Emilia Romagna e Veneto sono le regioni maggiormente attrezzate ad ospitare animali in vacanza; cala invece la disponibilità al centro e scende di molto al sud e nelle isole.

 E anche in albergo si fa largo una cultura petfriendly. Al NYX Hotel Milan, lo street hotel dall’alto coefficiente artistico in Piazza IV Novembre 3 a Milano, è stata varata una formula Dog Friendly con morbide cucce per riposare, tappetini su cui stiracchiarsi, ciotole d’acqua e cookies appetitosi, personalizzati e golosissimi, mappe per le aree verdi.

Ma cosa portare in una dog beach? E quanto costa un’ideale valigia per i nostri amici a quattro zampe? Trovaprezzi.it ha selezionato alcuni prodotti, al miglior prezzo online (prezzo rilevato nella settimana 8-14 luglio), e indispensabili in spiaggia. Con una spesa contenuta (circa 140 Euro totali) si può organizzare l’ideale trolley di Fido compresi i giochi per il mare (come frisbee galleggiante) . Non mancano curiosità e accessori meno convenzionali e più di nicchia: come  piscine (a partire da 23,99 €) e fontanelle di ogni forma e tipo (a partire da 5 €) studiate appositamente per il relax e il divertimento di cani e gatti.

eBay.it è testimone di questo interesse in crescita per il mondo dei pet, con dati di vendita che registrano un vero e proprio boom. Ecco alcuni suggerimenti per vivere bene la vacanza con gli accessori giusti. L’ideale in posti caldi sarebbe fare in modo che la cuccia resti fresca con dei tappetini refrigerati, così da ridurre la sofferenza legata alle alte temperature. Inoltre, è bene ricordare che gli animali hanno una pelle anche più sensibile degli umani, quindi è opportuno dotarsi di un’apposita crema solare ad alta protezione per proteggere le aree del corpo scoperte dal pelo, come ad esempio il ventre. Di seguito qualche esempio di proposte dalla pagina Pets di eBay: Passeggino per Cani PawHut,Piscina per Cani PawHut ,Tappetino refrigerante per cani e gatti, Antistress per cani Ceva Adaptil in compresse a base di ingredienti naturali che aiutano a tranquillizzare il cane in situazioni stressanti,Morbida borsa trasportino per cane o gatto con manico e tracolla Popetpop, Pettorina per cani con cinghie regolabili,Museruola per cani in silicone a forma di becco di papera con cinturino regolabile, Borraccia acqua portatile per cani ,Collare Antishock Per Sedile Auto Me & My Pet e Crema solare per cani e gatti Mugue .

comments powered by Disqus