Camminare con il cane: ecco la prima guida per escursioni a... sei zampe

Oggi, sabato 2 febbraio ore 17.30 presso Libreria Athena di Pergine Diego Bonvecchio presenta la sua nuova guida «Camminando con il cane in Trentino», edito da Curcu & Genovese.

Innanzitutto questo libro è una vera guida al comportamento (di cane e padrone) in montagna. «Andare in montagna con il cane - scrive infatti Bonvecchio - impone delle regole molto severe e una ricerca nei percorsi ben dettagliata per capire se sia o meno percorribile evitando inutili pericoli».

C’è poi la convivenza con gli altri escursionisti: «Il cane è un’animale che può non sempre andare a genio a chi si incontra sui sentieri. Fondamentale è avere un animale che risponde alla chiamata del padrone, che, se possibile, si blocca a comando e che sia ben socializzato alle persone e agli altri cani. (altrimenti sarà obbligatorio tenerlo legato per tutto il giro perdendo un po’ l’essenza del vederlo interagire con la natura)».

Inbfine un po’ di avvertenze: «Nello zaino non deve mancare un kit di pronto soccorso sia personale che per il cane e nemmeno acqua e ciotola. Si devono rispettare delle regole ben precise in vicinanza di Malghe, Rifugi e bivacchi ove si provvederà a legare gli animali per evitare qualsiasi possibile problematica o lamentela (...un cane che entra nelle cucine di un rifugio potrebbe non essere ben gradito...)».

Il volume è anche una raccolta di uscite da fare con il cane, «una raccolta di idee dalle più semplici alle più impegnative per conoscere meglio il nostro magnifico territorio e perchè no, provando ad affrontarle con il nostro cane, tentando di fidarci un po’ di più e per imparare a “viverlo” nella sua più semplice essenza».

Per la presentazione di oggi a Pergine, una sola avvertenza (per i cani: «...noi possiamo sempre entrare in libreria... i nostri padroni anche, se sono educati».

comments powered by Disqus