Estinzione dei dinosauri, ma le piante sopravvissero

Tra i periodi Permiano e Triassico, circa 252 milioni di anni fa, le piante non subirono l’estinzione di massa che invece, com’è ormai documentato, fece scomparire la maggior parte degli animali, soprattutto marini. È il sorprendente risultato di una ricerca paleontologica realizzata da Evelyn Kustatscher e Hendrik Nowak del Museo di Scienze Naturali dell’Alto Adige di Bolzano ed Elke Schneebeli-Hermann dell’Istituto e museo di paleontologia dell’Università di Zurigo.
L’articolo, dal titolo «No mass extinction for land plants at the Permian-Triassic transition», è stato pubblicato sulla rivista scientifica online open access Nature Communications (www.nature.com/ncomms), edita dal gruppo Nature.

«Finora si pensava che la grande estinzione di massa del limite Permiano-Triassico avesse coinvolto sia gli animali che le piante, e che entrambi avessero reagito allo stesso modo agli sconvolgimenti che la produssero,» chiarisce Evelyn Kustatscher, «Questa ricerca dimostra che non è così. Si verificò certamente la scomparsa di alcune piante, ma in una misura trascurabile rispetto a quella di oltre il 50 per cento dei generi o famiglie, come precedentemente supposto da alcuni studi. Ciò cambia di molto il nostro modo di ipotizzare le dinamiche di un’estinzione di massa».

comments powered by Disqus