Asiago, lupi di notte nella tormenta

Eccezionali immagini notturne riprese dalla fototrappola di Enrico Ferraro sull'Altopiano di Asiago al confine con la provincia di Trento: un branco di lupi quasi al completo affronta la notte della bufera.

Le immagini infatti sono riprese il 31 ottobre, ovvero nel terzo giorno di maltempo con raffiche di vento fortissime e allagamenti in valle e neve in alta quota.

La fototrappola è riuscita a riprendere il grosso branco di lupi che si sposta nella notte, tra cuccioli che giocano tra loro e gli adulti che controllano. Ecco il VIDEO

Il biologo Ferraro, con una grande passione per la fotografia, da tempo segue gli spostamenti dei lupi sull’altopiano. Il branco è stato immortalato con una fototrappola durante la tempesta che ha causato grossi danni nel nordest.

«Si tratta di un branco alle terza riproduzione», spiega Ferraro all’Ansa. «I cuccioli - aggiunge - inizialmente erano 9, con almeno 5 adulti, forse 6, forse qualche cucciolo è morto. Non è perciò certo che gli undici nel video siano realmente tutti i lupi del branco».

«Si tratta di una cucciolata particolarmente numerosa, anche se non è l’unico caso registrato. È più facile in questi primi anni in cui la densità di branchi nel nordest è ancora relativamente bassa», spiega il biologo che con un gruppo di appassionati monitora in maniera volontaria i lupi e passa i dati alla Regione Veneto.

comments powered by Disqus