A cosa serve la metereologia oggi

Grande partecipazione anche per la quarta edizione del Festivalmeteorologia che si è concluso a Rovereto. «A chi serve la meteorologia?» è stata la domanda che ha animato la tre giorni di conferenze, incontri, tavole rotonde, laboratori ed eventi culturali che si è svolta dal 16 al 18 novembre in città. La risposta è inequivocabile: la meteorologia serve a tutti, dalle aziende alle istituzioni, dai professionisti ai privati cittadini.

«Sempre di più - ha dichiarato in chiusura dell’evento il responsabile scientifico Dino Zardi - il festival di Rovereto si conferma come il luogo d’incontro dei diversi soggetti che compongono la comunità della meteorologia italiana e di confronto con il variegato pubblico di utenti professionali, appassionati, studenti e famiglie. La meteorologia italiana sta vivendo una nuova primavera, ed è giusto farla conoscere. La città ha accolto con entusiasmo questa opportunità, ora dobbiamo andare avanti e crescere!»

Durante le conferenze che si sono susseguite nella tre giorni, meteorologi, ricercatori, professori universitari e rappresentanti delle istituzioni hanno illustrato le nuove frontiere delle scienze dell’atmosfera, gli effetti dei cambiamenti climatici in Italia e nel mondo e l’utilità della meteorologia in ogni ambito della società: dall’agricoltura al settore energetico, dai mari allo spazio, passando per le infrastrutture, la sicurezza, il turismo e la salute pubblica: sono tanti gli ambiti della vita di tutti i giorni in cui è fondamentale guardare il cielo con competenza.

comments powered by Disqus