Enpa all'attacco della Provincia per il ddl su lupi e orsi

«Con un inaccettabile colpo di mano, il Consiglio Provinciale di Trento ha approvato il DDL ammazzaorsi e stermina lupi. La Provincia Autonoma di Trento ha  scritto una bruttissima pagina nella storia del nostro Paese, portando un attacco senza precedenti alla nostra Costituzione». Lo dichiara l’Ente Nazionale Protezione Animali (Enpa), che sostiene che «la legge licenziata dal Consiglio Provinciale rappresenti un vero mostro giuridico».

«Perché - aggiunge l’associazione - è inconcepibile che un ente locale, per quanto dotato di ampia autonomia, possa con un atto unilaterale appropriarsi di una competenza statale, quale appunto è quella in materia di fauna selvatica. Insomma, secondo l’Enpa, il DDL ammazzaorsi e sterminalupi è un vero attentato alla sovranità del nostro Paese. Per questo, l’associazione auspica che il governo dia un forte segnale di cambiamento rispetto al recente passato e impugni la legge, sollevando questione di costituzionalità».

Enpa preannuncia «una mobilitazione totale, in ogni sede e con tutti gli strumenti offerti dalla legge. Conte, Di Maio e Salvini - conclude l’associazione - non seguano l’esempio del peggior governo Renzi - e pongano un argine all’arroganza di chi pretende di muoversi al di fuori della legalità costituzionale. Le stese considerazioni valgono per il Consiglio Provinciale di Bolzano dove è in approvazione un provvedimento analogo».

comments powered by Disqus