Scoperto a oltre tremila metri un ghiacciaio sotterraneo

Eccezionale scoperta sulle Dolomiti di Braies da parte di un gruppo di 13 speleologi

Eccezionale scoperta sulle Dolomiti di Braies da parte di un gruppo di 13 speleologi veneti composto da Matteo Burato, Lina Padovan, Angelo Roncolato e Giampaolo Visonà del Club Speleologico Proteo di Vicenza con i colleghi Martina Schiavinotto, Greta Guidi, Winder Alexander Gonzales, Federico Buia, Domenico Carletto, Luca Gandolfo, Cristiano Zoppello e Francesco Sauro del Gruppo Speleologico Padovano (foto di Francesco Sauro).

A quasi 3000 metri di quota, in un week-end di intensa attività esplorativa, gli speleologi si sono calati all’interno del «Pozzo di quota 2900» meglio conosciuto come El Cenote o Buco nell’Acqua sul «Piz dles due Forzeles», nei pressi di Cima Lavarella, nel cuore delle dolomiti del parco naturale Fanes-Sennes-Braies.

La recente segnalazione sullo scioglimento del tappo di ghiaccio che impediva l’accesso all’abisso, si è rivelata vera ed il risultato è stato strabiliante. All’interno l’abisso è occupato da un maestoso ghiacciaio, il più potente di tutte le Alpi. All’imboccatura un laghetto effimero nascondeva alla vista la prosecuzione ipogea ma quando il bacino si è svuotato naturalmente, gli speleologi hanno avuto accesso ad un vasto sistema di pozzi e gallerie che si sviluppa al contatto fra ghiaccio e roccia e in alcuni punti, i più suggestivi, nel ghiaccio vivo.
La prima discesa di El Cenote risale all’estate del 1992 con successivi tentativi nel 2003 e 2005.

Ora il cambio climatico ha liberato la discesa: l’ambiente - spiegano gli speleologi - è impressionante, supera i 100-120 metri di lunghezza toccando i 60 metri nel punto più largo ed i 40 in quello più stretto, un enorme «rock glacier». Il baratro subito intitolato a Paolo Verico indicativamente ha un volume pari a quasi un milione metri cubi. Impossibile stabilire lo spessore interno del ghiaccio comunque si tratta senza alcun dubbio del più grande ghiacciaio interno esplorato sulle Alpi.

[[{"type":"media","view_mode":"media_original","fid":"1617536","attributes":{"alt":"","class":"media-image","height":"599","width":"900"}}]]

comments powered by Disqus