La Sat di Trento il 18 maggio festeggia il 70° compleanno

Compie 70 anni la sezione di Trento della Sat e festeggerà il compleanno giovedì 18 maggio.

Alle alla Casa della Sat in via Manci 57 consegna delle benemerenze ai soci 25ennali  e ai soci che hanno raggiunto o superato i 60 anni di appartenenza alla SAT.

Alle 20:30, alla Sala Filarmonica in via Verdi 30, celebrazione ufficiale per il 70° della Sezione con un concerto del Coro della Sat. Accesso alla Sala Filarmonica è riservato ai soci Sat Trento, previo ritiro dell'invito alla sede della Sezione (fino ad esaurimento posti disponibili).

Era il 20 maggio 1947 quando l’Assemblea generale dei soci della Sat, convocata nella Sala del Museo di Storia naturale della Venezia Tridentina, deliberò la nascita della Sezione di Trento della Società degli Alpinisti Tridentini. Soltanto una settimana più tardi, il 27 maggio, si insediò il direttivo della neonata sezione, composto da 15 soci.

Il primo presidente eletto fu  Scipio Stenico, che pochi anni dopo fonderà il Corpo del Soccorso Alpino.

Una storia lunga 70 anni di amore per il territorio, di espressione dei valori forti della montagna, di passione e rispetto per la natura, di alpinismo vissuto principalmente come esperienza culturale.

Oggi quella di Trento è la sezione più numerosa di Sat con i suo 2.468 soci.

Dal 1994 al 2016 la sezione del capoluogo ha effettuato 1.075 gite sociali, con 40.059 partecipanti, a queste vanno aggiunte le gettonatissime proposte del mercoledì, attivate a partire dal 2012, che hanno contato 81 uscite, con ben 3.454 partecipanti.

Con il trascorrere degli anni le proposte escursionistiche si sono evolute, adattandosi alle esigenze di un mutato quadro di riferimento. Le attività pionieristiche portate avanti fino alla fine degli anni ’60 dal “Gruppo Boci” e dal “Gruppo Rocciatori” perdono di senso nel momento del boom dell’arrampicata sportiva e in falesia degli anni ’70.

Oggi l’attività della sezione è caratterizzata da alpinismo ed escursionismo, sci alpinismo, alpinismo giovanile, educational su paesaggio e territorio con un gruppo botanico nato nel 1993, e numerose attività culturali.

Intensa L’ attività svolta dallo Sci Club Sat, organizzatore di competizioni sciistiche, ed attualmente organizzatore del Trofeo Caduti della Montagna, appuntamento annuale molto partecipato da tutte le Sezioni Sat.

Per celebrare il proprio compleanno la Sezione di Trento invita i soci di tutte le sezioni giovedì 18 maggio ad un momento “ufficiale” presso la Casa della Sat, in programma alle ore 18.00 in occasione del quale si procederà alla premiazione dei Soci benemeriti con 25 anni di militanza nel Sodalizio. In quella sede, un particolare riconoscimento sarà conferito anche ai Soci con oltre 60 anni di appartenenza alla Sezione. Alle 20.30 presso la Sala della Filarmonica di Trento il Coro della Sat offrirà ai Soci della  Sezione  un ricco repertorio di canti.

 

comments powered by Disqus