Laghi e fiumi trentini sei mesi ricchi di eventi

Sono più di un centinaio gli eventi turistico-sportivi in programma da aprile a ottobre in provincia di Trento, promossi da Trentino Marketing per favorire i soggiorni turistici estivi nelle località trentine in prossimità di laghi e fiumi.

In particolare sul lago di Garda sono 73 le manifestazioni di vela e windsurf, tra cui quattro campionati mondiali per complessive 220 giornate di gara per le quali sono attesi 11.000 partecipanti. Sul torrente Vanoi in calendario competizioni di canoa e kayak e sul fiume Noce i campionati italiani di canoa slalom e di discesa sprint per junior e ragazzi.

Una strategia di promozione che per TrentinoMmarketing intende potenziare in particolare l’attrattività dell’ambiente lacustre che intercetta circa il 40% delle presenze estive.

«Più di 4 milioni di presenze sui 10 milioni totali prediligono i nostri laghi - ha osservato il ceo di Trentino marketing Maurizio Rossini - e l’acqua è vissuta in maniera attiva dal 65% degli ospiti del Garda trentino, dal 50% della Val di Ledro e dal 25% della Valsugana».

«Le acque dei nostri laghi e fiumi sono uno degli elementi che più caratterizzano il territorio - ha affermato l’assessore al turismo, Michele Dallapiccola - e insieme ad una accoglienza attenta contribuiscono a creare una proposta unica nell’arco alpino».

comments powered by Disqus