Nevicate in Trentino Alto Adige Miglioramenti da domani

Nuove nevicate nel pomeriggio in Trentino e in Alto Adige sopra i 1.000 metri di quota e localmente anche fino a 500 metri.

Come da previsione, le precipitazioni hanno imbiancato il paesaggio e le strade, dove è consigliata prudenza. Nevica anche sull'autostrada A22, da Bressanone al Brennero. Un miglioramento è previsto invece dalla mattina di domani, con l'esaurirsi delle precipitazioni e l'arrivo di vento intenso da nord e di foehn nelle valli. 

Pericolo valanghe

Pericolo di valanghe marcato, di grado 3, in Alto Adige, specialmente nell'ovest e nord della provincia. Lo riferisce il servizio meteorologico altoatesino, che spiega come la combinazione di neve fresca, vento da sud-ovest, vecchio manto a tratti sfavorevole e visibilità spesso cattiva porta a continue condizioni difficili. Il pericolo principale è rappresentato dai nuovi accumuli eolici su tutte le esposizioni, distaccabili già con debole sovraccarico. Singolarmente sono possibili anche valanghe spontanee. Le valanghe nel loro percorso possono distaccare tutto il manto fino alla debole base.

Per escursioni è necessaria esperienza e prudenza. Nelle restanti zone è caduta poca neve, quindi il pericolo valanghe è moderato, di grado 2. Anche qui i recenti accumuli da vento sono il principale pericolo. Va inoltre sempre considerato che anche un piccolo distacco in zone rocciose o esposte può rappresentare un pericolo e la poca neve soffice può nascondere sassi e ostacoli. Nella notte con lunedì, poi in giornata, tornerà a nevicare debolmente e nel contempo il vento ruoterà da nord-est, formando nuovi accumuli. Questa neve ventata si depositerà su una superficie molto sfavorevole (soffice neve fresca, brina di superficie o cristalli angolari). Con l'aumentare della quota aumenterà la frequenza e la facilità di distacco dei nuovi accumuli. Il vecchio manto nevoso è infatti generalmente senza tensioni e spesso formato da cristalli angolari a debole coesione e croste.

Le previsioni in Trentino, aggiornate a venerdì dal servizio MeteoTrentino, segnalano pericolo moderato (grado 2) sulle montagne a nord-ovest e a nord-est e pericolo debole (grado 1) nel resto della provincia. Le nuove nevicate previste in più fasi fino a stasera, incrementeranno solo moderatamente il manto: pertanto si presuppone, si legge nel bollettino, che il pericolo valanghe rimarrà invariato.

comments powered by Disqus