Cresce la voglia di vacanze Il Trentino fra le mete al top

Ancora stabilità nella voglia di viaggiare rispetto ai mesi scorsi ma anche una significativa e costante crescita rispetto allo stesso periodo dello scorso anno.

E soprattutto una rinnovata fiducia nel settore del turismo, ritenuto da 8 italiani su 10 il vero «petrolio» d’Italia.

È una fotografia positiva quella scattata dalla consueta indagine mensile di Confturismo-Confcommercio con l’Istituto Piepoli.

Il valore dell’indice di propensione al viaggio degli italiani, infatti, si posiziona a dicembre a 60 punti, stabile rispetto a novembre. Il valore è tuttavia in crescita di un punto rispetto allo stesso mese del 2015. Si conferma dunque il trend dell’ultimo trimestre 2016 che ha registrato un aumento della fiducia rispetto al quarto trimestre dell’anno precedente.

Il 76% degli italiani inoltre crede che sia importante che il governo punti sul turismo per rilanciare l’economia.

I prossimi mesi sono caratterizzati da vacanze relativamente corte, in media 3,8 notti per viaggio, leggermente in crescita rispetto al mese scorso.

Un italiano su due è in partenza per una città d’arte, mentre uno su tre sceglierà per i prossimi mesi una destinazione montana.

Il dato non sorprende vista la stagionalità, ma ancora una volta si conferma la preferenza per visitare musei, monumenti e mostre. Il patrimonio artistico italiano è dunque il «petrolio» del nostro Paese.

La stagione invernale ha un forte impatto nella scelta della meta di viaggio.

A livello di destinazione, oltre otto italiani su dieci preferiscono l’Italia come meta per i prossimi tre mesi, con Trentino Alto Adige, Toscana, Lazio, Lombardia, Veneto ed Emilia-Romagna in cima alle preferenze.

comments powered by Disqus