Leone «mangia uomini» catturato e imprigionato

Un leone asiatico della riserva di Gir (Stato indiano di Gujarat) dalla provata predisposizione a mangiare esseri umani è stato catturato insieme ad altri 16 esemplari ed ora sarà posto per tutta la sua restante vita dietro le sbarre di uno zoo. Fra aprile e maggio, tre abitanti di villaggi vicini alla riserva di Gir, unica in Asia, sono stati attaccati ed uccisi. Questo ha provocato terrore fra la popolazione e l’allarme delle autorità che hanno deciso di realizzare una battuta per identificare gli animali responsabili delle violenze sugli umani.

«Siamo riusciti a catturare un branco che si aggirava nella zona - ha dichiarato all’agenzia di stampa Ani il direttore del Corpo Forestale di Junagadh, A.P. Singh - e dall’esame delle feci abbiamo scoperto che un maschio aveva sicuramente mangiato carne umana e per questo lo abbiamo subito isolato». I test sui residui degli altri animali, ha infine detto Singh, «hanno mostrato che solo due giovani leonesse avevano ingerito piccole parti di carne umana, probabilmente lasciate dal leone maschio, ma che non potevano essere considerate responsabili di attacchi».

Così, è stato deciso che l’unico colpevole terminerà la sua vita dietro le sbarre dello zoo Sakkarbaug di Junagadh, mentre le leonesse saranno tenute in custodia nel Centro di soccorso forestale del Dipartimento. Gli altri 13 esemplari verranno rimessi in libertà in zone all’interno della riserva di Gir lontane dal distretto di Amreli dove è avvenuta la cattura. Va infine detto che prima di questo grave incidente, si erano registrati solo rarissimi casi di violenza a persone da parte dei 523 leoni che vivono nella Riserva di Gir.

comments powered by Disqus