Business pastorizia: lana per cosmesi e per edilizia

È quanto emerge dal dossier elaborato dalla Coldiretti in occasione del Pecora Day, che si è tenuto a L'Aquila

Linea di cosmetici naturali alla bioedilizia, ma anche panne assorbenti contro gli sversamenti di inquinanti nel mare e nei corsi d'acqua, speciali collezioni di moda, fino agli agrigelati con latte di pecora sono alcuni dei nuovi business che hanno rivitalizzato la pastorizia in Italia.

È quanto emerge dal dossier elaborato dalla Coldiretti in occasione del Pecora Day, che si è tenuto a L'Aquila.

Per la sua capacità di assorbimento la lana di pecora viene ora utilizzata nelle panne di assorbimento per combattere i disastri ambientali provocati dagli sversamenti in mare e corsi d'acqua di pericolosi inquinanti. Ed è anche una materiale particolarmente efficace - aggiunge Coldiretti - per l'isolamento termico e acustico degli edifici dove garantisce prestazioni eccellenti sia nella protezione dal caldo e dal freddo, regolando il livello di umidità, sia contro i rumori, con un materiale naturale, sano e riciclabile.

L'utilizzo della lana di pecora in edilizia - precisa la Coldiretti - si sta diffondendo rapidamente con il commercio di pannelli e materassini isolanti che usano sia una combinazione di lana di pecora e di lana riciclata sia la sola lana di pecora ricavata dalla tosatura. Ma anche il latte di pecora diventa la base per pitture anti-muffa «green», senza l'uso di acqua.

Negli anni - spiega la Coldiretti - si è verificata però anche la riscoperta della lana per il vestiario, con la nascita di atelier di alta moda «a chilometro zero» che puntano tutto sulla naturalità, dalla selezione dei velli direttamente nell'allevamento locale, alla loro filatura in antichi telai, fino all'uso di tinture naturali di piante autoctone per realizzare capi di alta sartoria. Ma si cerca anche di valorizzare i principi attivi del latte di pecora in saponi, crema di latte corpo e shampoo doccia, mentre l'attenzione al benessere ha portato anche alla nascita del primo pecorino anticolesterolo arricchito di omega 3 e Cla (un acido grasso che appartiene al gruppo degli Omega-6).

comments powered by Disqus