«Balla coi lupi», un tango contro gli abbattimenti

L’evento si intitola «Balla coi lupi» ed è una mobilitazione pe rdenunciare l’arretratezza degli orientamenti politici che dal governo nazionale fino agli enti locali sono intenzionati ad aprire agli abbattimenti della fauna selvatica se le autorità ritengono che dia fastidio, per esempio, agli allevamenti di bestiame.

Oggi, nell’ambito della campagna «Sos lupo» lanciata dal Wwf nazionale, sono in programma dieci flash mob a ritmo di tango in altrettante città italiane. Sarà un messaggio diretto al ministro dell'ambiente e alle Regioni e Province autonome che stanno ipotizzando di cambiare il piano di tutela del lupo, introducendo la possibilità di uccidere ogni anno il 5% della popolazione (stimata) di lupi.

Fra i luoghi in cui questa sera di danza in difesa dei lupi manca stranamente Trento, una zona direttamente interessata dal ritorno di questa specie protetta e già finita nel mirino della Provincia autonoma, che fra l'altro rivedica di aver contribuito direttamente alla formazione del nuovo orientamento del governo Renzi pro abbattimenti.

Solo un paio di giorni fa l’assessore Michele Dallapiccola ha ribadito che l’ente pubblico è pronto a recepire favorevolmente un via libera alla possibilità di abbattare esemplari di lupo (le uccisioni vengono chiamate «rimozioni») alla stregua di quanto già ottenuto in relazione alla «gestione» degli orsi.

In questo caso il problema, sul quale (come per l’orso) agita da tempo le acque in particolare la Lega Nord, ottenendo in Trentino il consenso del centrosinistra, sarebbero gli allevatori della zona della Lessinia che non intendono convivere con il ritorno del  lupo, dopo qualche decennio, in quello che storicamente era un suo ambiente naturale.

La città più vicina a Trento in cui si ballerà coi lupi questa sera è Verona, dove l'appuntamento è alle 21 e sarà anche un'occasioen per informarsi su questa materia spesso oggetto di strumentalizzazioni politiche ed elettorali.


«“Balla coi lupi”, o meglio ancora per i lupi - spiega Restiamo animali - è il motto dei tanti ballerini di tango che sabato sera, 30 aprile 2016, saranno in dieci piazze d’Italia per una “milonga solidale” organizzata da Wwf Italia e Restiamo animali con la collaborazione di gruppi e scuole di tango sparse in tutta Italia.

Da Roma a Verona, da Lecce a Firenze, i ballerini indosseranno una maschera da lupo, a rappresentare i selvatici, e saranno quindi abbracciati alle ballerine, a loro volta rappresentanti della società degli umani: “Balla coi lupi” vuole trasmettere il messaggio che ogni relazione è come una danza, fatta di collaborazione e rispetto reciproco.

Il flash mob è un messaggio diretto al ministro per l’Ambiente e alle Regioni che stanno ipotizzando di cambiare il piano di tutela del lupo, introducendo la possibilità di uccidere ogni anno il 5% della popolazione (stimata) di lupi. Sarebbe una scelta sbagliata, un ritorno al passato, una legalizzazione della caccia al lupo, alimentata nel corso della storia da pregiudizi e ingiustificate paure che sono ancora moneta corrente.

Va percorsa la strada opposta, per i lupi come per gli altri animali: il futuro è in una relazione positiva e solidale fra umani e non umani, poiché siamo tutti ospiti temporanei del pianeta Terra e abbiamo il dovere di consegnarlo integro e vivibile alle generazioni future».

[[{"type":"media","view_mode":"media_large","fid":"1232656","attributes":{"alt":"","class":"media-image"}}]]

TUTTI GLI EVENTI DI STASERA

1. Roma in piazza del Campidoglio dalle 19,00 alle 20,00 con la collaborazione di Tangare


2. Milano in piazza dei Mercanti dalle 21,00 alle 22,00 con la collaborazione di Milano Tango e Mario Tango Pavia.


3. Venezia a Campo San Giacomo dalle 22,00 alle 23,00 con la collaborazione di Tango Social


4. Firenze in Piazza della Repubblica (portici lato Feltrinelli) dalle 22,00 alle 23,00 con la collaborazione di Passion de Tango


5. Napoli presso presso la Galleria Umberto I dalle 22,00 alle 23,00  con la collaborazione di Salone Margherita.


6. Verona in Piazza Erbe (nel caso di pioggia al Mercato Vecchio) dalle ore 21,00 alle 22,00 con la collaborazione di Clandestino Club Verona


7. Torino a via Roma (altezza Galleria San Federico) dalle 22,00 alle 22,30 con la collaborazione di Tango Intenso


8. Livorno nella Terrazza Mascagni (lato gazebo) dalle 20,00 alle 21,00 con la collaborazione di Livorno Danza e Spettacolo


9. Lecce nella Villa Comunale (Villa della Lupa) dalle 17,30 alle 18,30 con la collaborazione di Gianna Beltango Lecce,  Tango Illegal, Blutango, Tracce di Tango, Accademia Tango Tradición, Milonga Presidencial, La Sabrosa, Salentango, Tanguerofollia.


10. Reggio Calabria in via Marina (Stazione FS Reggio Calabria Lido) dalle 22,00 alle 23,00 con la collaborazione di Reggio Tango.

comments powered by Disqus