Indagine di Trivago: Madonna di Campiglio dietro Ortisei, Roccaraso e Bormio

È Tux-Hintertux, in Austria, la destinazione di montagna con la migliore reputazione online. Ma tra le prime dieci al mondo, ci sono anche Ortisei e Roccaraso.

È Tux-Hintertux, in Austria, la destinazione di montagna con la migliore reputazione online. Ma tra le prime dieci al mondo, ci sono anche Ortisei e Roccaraso.

A incoronarle, la classifica della Ski Reputation Ranking, stilata da Trivago, il più grande motore di ricerca hotel, basandosi sulle recensioni lasciate on line dai propri viaggiatori negli ultimi 12 mesi.
Con un punteggio di 91,16 su 100, l’area di Tux-Hintertux, con il suo ghiacciaio dove si può sciare dodici mesi l’anno e il bagno termale più alto di tutta Europa, domina una classifica che in realtà sventola molto la bandiera austriaca.

Sul podio dei comuni e stazioni sciistiche con la migliore reputazione in termini di hotel quest’anno salgono poi anche la svizzera Samnaun (classificata seconda con 90,56) e la staunitense Avon, sulle Montagne Rocciose del Colorado (terza con 90,13).

L’Italia vanta un ottimo quarto posto con Ortisei, perla della val Gardena, prima tra le mete nazionali (89,76), e un ottavo per Roccaraso, l’unica destinazione dell’Appennino a conquistare un posto tra le top mondiali (88,90).

Ma proprio nel week-end in cui si attendono nuove nevicate a imbiancare le Dolomiti, basta allargare lo sguardo alla Top 25 ed ecco entrare in classifica anche Bormio, paradiso degli snowborder (14esima con un indice di 87,03 su 100), per finalmente arrivare al Trentino con la glamorouse Madonna di Campiglio (21esima con 86,73). Seguono Merano, che da sempre unisce la vita alpina al relax delle celebri terme (25esima con 86,23).

A fare meglio di tutti, quest’anno è però l’Austria, che piazza ben quattro località nella Top 10 e dieci nella Top 25. Oltre al primo posto per Tux-Hintertux, ecco Wagrain al quinto (89,31 su 100), Schladming nona (87,71) e Saalbach Hinterglemm decima (87,64), seguite poi da Kaprun, Serfaus, Ischgl, Kitzbuehel, Karwendel e Stubai Tirol. Tre posizioni anche per la Svizzera, che oltre a Samnaun conta Adelboden e Saas Fee (settima e 15esima con 88,89 e 87,01)

Non mancano poi alcune sorprese. Se la terza classificata Avon, che alla stazione di Beaver Creek ha ospitato parte dei Campionati mondiali di sci alpino 2015, è l’unica meta extraeuropea tra le prime dieci della Ski Reputation Ranking di Trivago, conquista di diritto il sesto posto la Grecia con Metsovo, nella regione dell’Epiro e a cavallo del Parco nazionale Pindos, area ritenuta tra le migliori d’Europa per salute ecologica e habitat ideale per gli orsi bruni (89,23).

Scorrendo la classifica, tra le 25 località montane più apprezzate spiccano poi Hanmer Springs con le sue acque calde in Nuova Zelanda (12esima con 87,37) e a scendere Bohinj con il Parco nazionale del Triglav in Slovenia, Bad Hindelang nel land della Baviera in Germania e Villa La Angostura nel sud dell’Argentina.

Chiude l’altra unica statunitense, Vail, sempre in Colorado e anche lei, insieme ad Avon, sede dei Mondiali di sci alpino 2015.



Dieci giorni fa sempre l’osservatorio di Trivago aveva diffuso una graduatoria delle mete per le vacanze invernali in Italia più ricercate tra febbraio e marzo su trivago.it per soggiorni medi superiori alle 2 notti: svettava Madonna di Campiglio, davanti a Livigno (Sondrio) e a Cortina d’Ampezzo (Belluno).

In una classifica dominata dalle località alpine, l’Appennino è ben rappresentato da una delle sue maggiori stazioni turistiche, l’abruzzese Roccaraso al quarto posto.

Alle sue spalle si posiziona la Valle d’Aosta con Courmayeur, mentre la Lombardia torna con il sesto posto di Bormio.

A chiudere la top 10 è il Trentino-Alto Adige con Canazei, Corvara, Folgaria e Ortisei.

comments powered by Disqus